Maono WM820-A2 ci è recentemente capitato tra le mani, si tratta di una delle molte soluzioni che l’azienda offre per quanto concerne la registrazione di audio in maniera wireless e in questi giorni mi sono a dir poco sbizzarrito nel provarlo nel dettaglio in modo tale da fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di procedere all’acquisto!
Nonostante Maono sia ormai un brand piuttosto affermato per quanto concerne il mondo audio, questo Maono WM820-A2 sarà davvero valido? Se sei curioso rimani qui, perché ti assicuro che alla fine di questa recensione non avrai più dubbi in merito al prodotto!
Maono WM820-A2, la nostra recensione completa
Maono WM820-A2 è un sistema che ti permetterà di registrare la tua voce in completa libertà da scomodi fili. Il tutto sarà gestito attraverso un agevole ricevitore e due trasmettitori, applicabili in pochi secondi e dall’incredibile potenziale. Ma bando alle ciance e iniziamo con la recensione!
Una confezione elegante e un design che non delude
Fin dall’arrivo del prodotto mi sono subito reso conto di non avere per le mani un qualcosa di superficiale e poco curato. Maono ha voluto davvero presentare al meglio la confezione di questo Maono WM820-A2, dandoci tutto quello di cui abbiamo bisogno in modo elegante e ordinato.
Senza dubbio il box di questo prodotto rappresenta un buon biglietto da visita per l’azienda. Ma bando alle ciance, nello specifico troverai i seguenti elementi all’interno:
- 2x trasmettitori
- 1x ricevitore
- 1x cavo jack da 3,5 per camera
- 1x cavo jack da 3,5 per smartphone
- 2x microfoni lavalier
- 3x windshield
- 1x cavo USB-A con tre USB-C
- 1x custodia
- 1x libretto d’istruzioni
Un ricevitore minimal ma che svolge il suo lavoro
Partiamo subito parlando del ricevitore, si tratta di un’unità dalle dimensioni molto ridotte (4.7×4,7×1.6cm) e dal peso di circa 29g. Nella parte superiore, oltre ai due led è dotato anche di due ingressi da 3,5mm che saranno rispettivamente dedicati uno al monitoring dell’audio e l’altro all’output.
Ai lati invece troviamo 3 tasti, il primo servirà per accendere l’unità, il secondo e il terzo invece saranno dedicati al volume e se premuti insieme favoriranno il pairing dei due trasmettitori che sarà necessario però solo al primo avvio!
Dei trasmettitori davvero contenuti
Il discorso appena fatto sulle dimensioni è identico anche per i due trasmettitori. Non mancano anche qui due led, inoltre queste due unità sono dotate superiormente di jack da 3,5mm per il microfono lavalier e in più di una griglia che conterrà il microfono e che renderà possibile inserire i windshield tramite un apposito attacco!
Lateralmente invece avremo un tasto di accoppiamento, un tasto per il mute (una volta premuto sarà visibile anche attraverso un led rosso) e infine un tasto di accensione e spegnimento. Andando leggermente più nel tecnico, seppur le dimensioni siano più che contenute, abbiamo comunque tra le mani due microfoni di tipo omnidirezionale e a gamma polare.
La risposta in frequenza è da 80 Hz a 16 kHz. Maono dichiara una distanza di funzionamento di circa 50m, tuttavia bisogna subito fare chiarezza sul fatto che dipenda principalmente dagli ostacoli che ti troverai davanti.
Tanto per fare un esempio banale, un enorme prato spoglio avrà un raggio d’azione maggiore di qualsiasi struttura chiusa o delimitata da ostacoli! Il sistema Wireless 2.4GHz di Maono WM820-A2 non lascia comunque a bocca asciutta e dimostra di sapersela cavare bene!
Un sistema che convince
Il funzionamento di Maono WM820-A2 è tanto semplice quanto immediato. Una volta collegato il ricevitore al tuo dispositivo di registrazione attraverso il cavo jack in dotazione, sarai già pronto a iniziare!
Ovviamente i due trasmettitori possono essere attaccati a qualsiasi abito grazie a un sistema di agganciamento che convince! Nel caso tu necessitassi anche dei microfoni lavalier, potrai contare anche in questo caso su un sistema di agganciamento davvero ben fatto che tra le altre cose dà l’idea di essere molto solido e robusto.
Bando alle ciance, se sei uno youtuber, un blogger o semplicemente ti diletti nella registrazione di video in movimento e non vuoi avere tra i piedi cavi su cavi di troppo, Maono WM820-A2 è sicuramente un sistema convincente e su cui dovresti fare un pensierino, te lo voglio dire fin da questo punto della recensione!
Nessuna perdita di tempo!
Una delle caratteristiche che più ho apprezzato di Maono WM820-A2 durante le mie prove è il non dover mai perdere tempo in inutili settaggi. Si è sempre trattato di estrarre dalla comoda custodia in dotazione il ricevitore, collegarlo alla mia fonte video e poi essere già pronto per registrare.
Ma l’autonomia?
Maono WM820-A2 viene venduto con un’autonomia dichiarata di 6 ore e poco più, il tutto dispone di una batteria al litio da 350mAh. Ho effettuato numerose prove, finendo anche per lasciare il tutto acceso e in modalità registrazione per qualche ora e posso confermare quanto afferma l’azienda.
6 ore non sono poche e la ricarica avviene anche piuttosto velocemente, grazie al comodissimo cavo sdoppiato con 3 USB-C. Una semplice pausa pranzo dove lasci il tutto in carica, potrebbe essere sufficiente per darti qualche altra ora di utilizzo senza problemi!
Un monitoring senza troppa latenza
Il monitoring non è mai una feature da sdegnare in questo tipo di prodotti e di conseguenza munitomi di un buon paio di cuffiette mi sono cimentato nell’ascolto facendomi aiutare da un amico per quanto concerne la registrazione.
In alcune situazioni si soffre un minimo di latenza, soprattutto quando la persona che sta registrando si allontana molto, ma non ho mai trovato troppe difficoltà nell’ascolto dell’audio attraverso tale funzione. Per questo motivo mi sento di promuovere il sistema di monitoraggio audio offerto da Maono WM820-A2!
Una qualità audio niente male
Considerato il prezzo relativamente contenuto e le feature che Maono WM820-A2 presenta, mi sento di dire che la qualità audio non è niente male! In moltissime situazioni non avrai nessun bisogno di eseguire dei ritocchi alle tracce registrate.
Mi hanno molto colpito anche i due lavalier, in quanto me li sarei aspettati molto meno robusti e qualitativamente inferiori dato il prezzo. Insomma, con questo Maono WM820-A2 avrai a disposizione uno strumento che ti permetterà di registrare all’aperto, al chiuso e persino in movimento senza troppi problemi.
Ovvio, di tanto in tanto un po’ di editing sulla traccia audio sarà necessario, ma il comparto sonoro non è da sottovalutare! In più, lo voglio precisare, il massimo della qualità audio a cui puoi ambire lo avrai utilizzando il microfono incorporato nei trasmettitori!
Un unico piccolo grande difetto
Nel corso della mia prova intensiva, ho avuto molta difficoltà a trovare difetti in Maono WM820-A2. Come ti ho già accennato mi sono ritrovato anche a fare qualche test in esterna sotto vento e non ho molto da criticare a riguardo. C’è però un piccolo o grande difetto (dipende molto da che utilizzo del prodotto hai in mente) che mi lascia alquanto perplesso.
Non è presente la possibilità di avere un output di tipo stereo che in parole povere ti avrebbe permesso di separare le due tracce audio registrate. Mi spiego meglio: immaginiamo di dover fare un’intervista, sarebbe stato molto utile e comodo, data la presenza di due trasmettitori, avere la possibilità di separare le due tracce audio, in modo tale da andare a lavorare singolarmente sull’audio dell’intervistatore e quello dell’intervistato!
Ritrovarmi con l’audio mischiato in un’unica traccia mi ha lasciato un po’ sbigottito. Mi sarei aspettato di poter mettere mano sopra le due tracce individualmente. Si tratta sicuramente di un fattore di cui tenere conto prima dell’acquisto e mi sembra doveroso riportartelo!