Maono DM30 è quello che uno streamer può definire un signor microfono, in grado di dare man forte ai vari impegni e lavori online che potresti avere durante la giornata. Parliamo di un microfono dalla stabilità eccellente grazie ad una base rotonda e in metallo, che ricopre anche la maggior parte della superficie del prodotto stesso. La base, però, detiene la maggior parte del peso e, se non fosse per questo importante dettaglio, il Maono DM30 potrebbe essere facilmente trasportato da un punto all’altro del mondo. Ovviamente non è un microfono da usare in caso tu abbia bisogno di qualcosa di decisamente più maneggevole o indossabile.
Il Maono DM30 è un microfono entry level dagli ottimi materiali e dal design efficiente; il braccio, infatti, riesce a ridurre abbastanza bene le vibrazioni date dai colpi accidentali e questo risultato è dato principalmente dal cuscinetto in poliuretano ad alta intensità. E come ogni altro device che si rispetti, detiene dei piccoli segreti per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
Un esempio? Avvitando maggiormente la vite sul braccio si aumenta anche la pressione dello stesso, ovviamente se si decide di tenere il Maono DM30 attaccato al suo braccio originale; è possibile staccare il microfono per sfruttare altri accessori, venduti separatamente, che permettono di tenere il prodotto tecnologico come meglio desideri. Potresti anche pensare di utilizzare un braccio più lungo o più alto se hai desiderio di avere un microfono sì funzionante, ma al di fuori dell’inquadratura della camera.
Sei pronto a scoprire gli altri segreti del Maono DM30?
Maono DM30: personalizzabile, ma non troppo
Ormai siamo abituati ad avere prodotti tecnologici con colorazioni strane, accattivanti e spesso riescono a farti distinguere dagli altri streamer che circolano attualmente sul web. Ebbene: il Maono DM30 può aiutarti anche in questo! Non aspettarti una grossa personalizzazione, poiché potrai decidere come abbellire il tuo Maono DM30 con una piccola scelta sull’illuminazione RGB quando è connesso. Possiede ben 7 colori tra cui scegliere e una modalità classica arcobaleno. Quest’ultima è semplicemente un modello in cui i colori appaiono a rotazione e non può essere modificata a proprio piacere.
Nella confezione del prodotto è possibile trovare: un cavo Type-C lungo 1 metro e un’adattatore convertibile USB 2.0, oltre al libretto delle istruzioni e una morbida spugnetta riempitiva per attutire i colpi accidentali. Una volta tirato fuori il Maono DM30 dalla sua confezione (dove risiedono tantissime informazioni utili), noterai l’eleganza che lo rende adatto a qualsiasi ambiente. Sulla parte inferiore del microfono troverai 2 porte che garantiscono l’accesso alle tue cuffie con ingresso jack e un’entrata USB Type-C.
Sulla parte frontale del Maono DM30 potrai trovare un pulsante che controlla il volume di registrazione del microfono ed è possibile premerlo per spegnerlo o accenderlo. Per quanto riguarda gli indicatori per il microfono e le cuffie, sono posizionati al di sotto del pulsante di controllo del Maono DM30. Il LED delle cuffie rimarrà spento fino a quando non verrà collegato il dispositivo; quello relativo al microfono, invece, sarà sempre accesa: il colore rosso indicherà che il Maono DM30 è spento, mentre il colore verde indicherà la corretta attivazione e funzione.
Registrazione ottimale, quasi eccellente
Per quanto riguarda il volume, potrai ruotare in senso orario o antiorario la piccola rotella; la spia presente nelle vicinanze lampeggerà fino a quando non avrai trovato il volume più che adeguato a ciò che desideri. Se il proprio computer presenta alcuni rumori, come il sistema di raffreddamento, consiglio di portare il volume del microfono al minimo e attivare la riduzione del rumore. Altrimenti potresti ben pensare di scoprire il software di Maono DM30 che viene messo a disposizione dell’utente gratuitamente.
Al suo interno potresti trovare un valido aiuto per avere una buona registrazione. Il motivo principale del consiglio dato è perché il Maono DM30 è talmente potente da registrare anche i rumori di sottofondo, seppur non le frequenze inferiori a 800Hz. Per esempio: i rumori prodotti dal proprio computer, i rumori ambientali e simili. La sensibilità del Maono DM30 è di -4dBFS (1V/Pa a 1kHz) anche grazie al condensatore ad alta sensibilità. E questo porta ad avere una registrazione tutto sommato pulita in ambienti tranquilli. Ecco un paio di specifiche in più sul Maono DM30:
- Pickup device type: Condenser;
- Polar Pattern: Cardioid;
- Sensitivity: -4dBFS (1V/Pa a 1kHz);
- Frequency Response: 20Hz – 20kHz;
- USB Specifications: USB 2.0.
Per quanto riguarda le frequenze che non riesce a captare, potrebbe risultare un piccolo problema nel caso in cui il Maono DM30 dovesse servire per video ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) o video in cui la registrazione audio deve essere decisamente bassa e molto pulita senza doverci lavorare con un’ulteriore programma di modifica esterno. Spesso potrebbe essere utile doverlo fare, ma è proprio per questo motivo che il software di Maono DM30 entra in gioco.
Un software per mille usi
Il programma (completamente in inglese) offerto dall’azienda produttrice è abbastanza semplice da utilizzare, proprio ciò che bisogna aspettarci da un prodotto entry level come quello in questione; con esso potrai sfruttare le potenzialità del Maono DM30 grazie a diverse funzionalità, per esempio: equalizzatore, limitatore, compressore, monitoraggio del microfono, volume delle cuffie, guadagno del microfono, tono del microfono (tra legacy, deep, natural e bright), personalizzazione dell’illuminazione RGB.
L’equalizzatore è molto utile per cambiare al meglio, anche, il proprio tono fra: filtro passa-alto, gamma media o combinazione fra le due per ottenere migliori risultati in base a ciò che dovrai fare. Se abbassi il volume per poter evitare la registrazione dei fastidiosi rumori ambientali, allora consiglio di creare una combinazione fra le due proposte del software o di andare con il filtro passa-alto. In questo modo avrai un tono degno del volume impostato, ovviamente senza esagerare con la modifica! Inoltre, ricordati che il monitoraggio del microfono potrà essere azionato solo con delle cuffie collegate al dispositivo. Ma troverai molte informazioni in più sul software direttamente all’interno della recensione fatta del Maono PD400X!
Il costo del Maono DM30, comunque, è di €38,95 e potrai acquistarlo sia dal sito ufficiale dell’azienda; su Amazon risulta non disponibile, almeno per lo store italiano. Per quanto riguarda invece l’e-commerce americano, potresti trovare ben quattro versioni a $49,99; le colorazioni disponibili anche sul sito ufficiale sono: nero, rosa, bianco e violetto cromato. Ricordati che se acquisti un prodotto dalla versione straniera di Amazon dovrai tener conto anche delle spese di spedizione!