Manvi, una bambina di 10 anni è morta dopo aver mangiato la torta del suo compleanno nel Punjab, nell’India settentrionale, secondo quanto denunciato dalla famiglia.
Manvi muore dopo aver mangiato la torta del suo decimo compleanno
La polizia sta indagando sull’incidente, che si è verificato dopo che la famiglia della ragazza ha ordinato una torta al cioccolato online da una panetteria nella città di Patiala. Poco dopo averla mangiata, l’intera famiglia si è ammalata con sintomi di intossicazione alimentare come nausea e vomito.
Manvi, ha iniziato a vomitare poco dopo aver tagliato e mangiato la torta la sera tardi del 24 marzo, ha raccontato il nonno della bambina, Harban Lal. Il signor Lal ha detto che Manvi aveva sete e lamentava fastidio per la secchezza della bocca. È andata a letto per la notte, ma le sue condizioni sono peggiorate dopo essersi svegliata la mattina successiva.
La famiglia l’ha portata in fretta in un ospedale locale.Le è stato somministrato ossigeno ed è stata sottoposta a un elettrocardiogramma, un esame diagnostico che misura l’attività elettrica del cuore, ma è stata dichiarata morta poco dopo, ha affermato il signor Lal..
La famiglia ha affermato che la torta era contaminata e ha sporto denuncia alla polizia contro il proprietario della pasticceria. La polizia ha riferito ai media locali che sono stati inviati campioni della torta e del corpo di Mavni per le analisi e si attendono i risultati.
La famiglia di Manvi ha anche notato che il nome del panificio sulla fattura e quello del negozio effettivo non corrispondevano, il che suggerisce che potrebbe trattarsi di una cucina virtuale improvvisata.Tali cucine operano con un’infrastruttura minima, spesso in piccole strutture, per soddisfare in modo efficiente gli ordini di consegna online. Confezionano il cibo da una posizione centrale, offrendo flessibilità e convenienza nelle loro operazioni.
“Stiamo monitorando anche questo concetto di cucina cloud perché il nome del panificio continuava a cambiare su Zomato”, ha affermato un funzionario della polizia locale, Sarfaraz Alam. Zomato è un’app di consegna di cibo in India. L’azienda deve ancora reagire pubblicamente all’incidente di Patiala e non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
La famiglia di Manvi ha anche accusato il dipartimento sanitario locale di indifferenza. Hanno affermato che il primo rapporto della polizia è stato redatto cinque giorni dopo la morte di Manvi. Il signor Lal è stato citato da NDTV mentre diceva che “l’ufficiale del dipartimento sanitario si è rifiutato di prendere il campione della torta che avevamo ordinato. L’ufficiale ha insistito che avrebbero preso campioni solo dal negozio in cui la torta era stata cotta”.
Un portavoce di Zomato ha dichiarato in una dichiarazione : “Siamo addolorati e profondamente scossi dal recente tragico incidente accaduto a Patiala. Non appena abbiamo saputo dell’incidente, che è ora sotto inchiesta della polizia, abbiamo immediatamente rimosso il ristorante dalla piattaforma Zomato”. Il portavoce ha aggiunto: “Abbiamo anche impedito al proprietario del ristorante di gestire qualsiasi entità su Zomato. Stiamo estendendo il nostro completo supporto alle forze dell’ordine in merito”. Un vicino è venuto in soccorso della famiglia quando la salute di tutti i membri della famiglia è peggiorata in modo sospettoso nello stesso momento.
L’autopsia di Manvi è stata eseguita e un campione della torta è stato prelevato per essere testato. Secondo le notizie si sarebbe trattato di “sospetta intossicazione alimentare”.
L’estrema secchezza della bocca lamentata da Mavni o una sete estrema e quindi la morte, potrebbe essere stata causata da una grave reazione allergica (anafilassi) ad un’eccessiva presenza di dolcificante artificiale che manda il corpo in una situazione pericolosa per la vita, potrebbe essere dovuto a un aumento della glicemia e potrebbe diventare veleno.