Se ci segui da tempo, saprai che Majority è un marchio abbasta conosciuto da queste parti; sono già parecchi infatti i prodotti dell’azienda britannica che abbiamo testato e di cui ti abbiamo parlato, e oggi lo faremo a proposito del Majority D80.
Se invece non avessi mai sentito parlare di Majority, ti basta sapere che si tratta di un produttore inglese specializzato nella vendita di speaker, radio, soundbar e un po’ in generale di tutto quello che riguarda il settore audio, contraddistinguendo la sua offerta per un ottimo rapporto qualità prezzo.
Oggi parleremo delle Majority D80, ovvero un sistema di altoparlanti Bluetooth definiti dal produttore “da scaffale”, ma che in effetti si possono declinare in varie modalità d’uso. Chiudiamo le premesse e passiamo a scoprire il prodotto.
Unboxing e contenuto delle Majority D80
Come sempre, nonostante il prezzo contenuto, Majority ci stupisce con confezioni ben curate e dotazioni complete, relative ovviamente al prodotto. Aprendo la confezione delle Majority D80, che evidenzia come il produttore offra una garanzia di 3 anni sulle casse, troviamo il tutto ben imballato tra due cuscinetti di schiuma.
All’interno della scatola abbiamo dunque le nostre due casse, l’alimentatore e all’interno di una scatolina trovano alloggiamento un telecomando e due cavi, uno dei quali (jack to jack) serve a connettere le due casse mentre l’altro è un classico RCA per eventuali connessioni ad un PC o ad una TV.
Prese in mano le casse delle Majority D80, il primo impatto è più che positivo: nonostante il prezzo relativamente contenuto non sembrano affatto cheap, ma al contrario sono massicce e la finitura opaca risulta anche piacevole al tatto.
Pur non essendo pensate per essere utilizzate in mobilità, le casse presentano un foro sul retro atto a facilitarne il trasporto. Girandole ci rendiamo conto di come una delle due sia la cassa “madre” principale, dal momento che ospita sia le varie uscite dei cavi, sia una porta USB (da utilizzare solo per la riproduzione di audio da pendrive e simili) e un’uscita HDMI.
Inoltre, sempre sul retro, sono presenti 3 manopole che ci consentono di impostare il volume, la potenza dei bassi e, al contrario, dei treble ovvero degli acuti. Poco accanto trovano infine alloggiamento 3 pulsanti con cui accendere le casse, attivarne la connettività e impostare l’equalizzatore alternando i set preimpostati.
L’installazione delle Majority D80, avviene in maniera semplice ed intuitiva: basta collegare tra loro le casse con il filo in dotazione e attaccare la cassa principale all’alimentatore. In una manciata di secondi il sistema è pronto per l’uso, anche se in questo frangente si può notare uno dei pochi difetti del prodotto, ovvero la lunghezza dei fili a disposizione.
Tanto il cavo dell’alimentatore quanto i cavi RCA e jack to jack, sono estremamente corti, obbligandoci a riarrangiare la disposizione dell’impianto e limitandone parzialmente l’utilizzo. In quest’ottica possiamo considerare le Majority D80, più come un sistema di casse per PC o comunque da scrivania che non da installare in una libreria o come altoparlanti per una TV.
Con il telecomando in dotazione, in ogni caso, l’utilizzo è comodo e semplice; abbiamo a disposizione tutti i comandi presenti sul retro delle casse, per cui in pochi secondi possiamo agire sul suono riprodotto.
Performance
Utilizzando le Majority D80, per il loro scopo principale, ovvero riprodurre contenuti tramite Bluetooth, il risultato è (oltre che veloce) molto buono. Connettendo il mio smartphone ho riprodotto tanto dei brani musicali quanto dei video, ricevendo un suono nitido e corposo.
Andando più nello specifico, durante l’ascolto dei brani audio si percepiscono nitidamente le componenti del brano stesso. I bassi fanno un ottimo lavoro (pur risultando un po’ più limitati) e il suono viene riprodotto con buona fedeltà rispetto una sorgente in HD, consentendoci di ascoltare chiaramente i vari strumenti musicali che suonano e le voci dei cantanti.
Allo stesso modo, riproducendo un contenuto multimediale come un telefilm, tanto le voci quanto gli effetti sonori arrivano al nostro orecchio senza latenza e in maniera ottimale. In questo caso inoltre possiamo selezionare il preset dell’equalizzatore impostandolo su “cinema”, mentre le altre due modalità sono dedicate alla musica e a contenuti più dialogati, come ad esempio un podcast.
Da sottolineare come, neppure alzando il volume a livelli molesti, dalle casse arrivino crepitii e scricchiolii, ma solo un sano rumore da sordità.
Complessivamente ho trovato il preset “Movie” il miglior compromesso, anche per l’ascolto della musica, tenendo conto che con due sole casse è difficile trovare sul mercato chi faccia di meglio. Forse solo brand più blasonati offrono qualcosa di più performante, ma di certo non in questa carta di freccia.
Le Majority D80 sono tranquillamente utilizzabili anche come altoparlanti per il gaming; connesse a un PC offrono un’esperienza molto buona, paragonabile ad alcuni set più blasonati.
Ovviamente non possiamo aspettarci un’esperienza di suono surround, ma per fortuna le casse ci offrono una profondità e qualità tali da non farcelo rimpiangere troppo.
Le Majority D80 sono acquistabili su Amazon al prezzo indicativo di €99,00.