Quella di utilizzare una soundbar per migliorare le prestazioni audio dei nostri PC o postazioni da gioco (smart tv incluse), sta divenendo una soluzione sempre più di uso comune. Oggi abbiamo il piacere di parlarti della Majority Bowfell Plus 2.1, una soundbar Bluethoot con subwoofer integrato, la quale si distingue soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, fattore che la rende ideale per chiunque voglia fare un upgrade dell’audio del proprio setup, senza dover spendere somme alte.
Aprendo la confezione molto basilare, totalmente in cartone tranne che per quattro angoli in polistirolo interni che proteggono il contenuto, troviamo:
- Soundbar compatta Majority Bowfell Plus 2.1;
- subwoofer;
- telecomando;
- cavo di alimentazione;
- cavo AUX con jack da 3,5 mm
- cavo audio da RCA a 3,5 mm
- manuale (multilingua e funzionale)
Majority Bowfell Plus 2.1, design compatto e connettività
L’aspetto che colpisce subito di questa soundbar è sicuramente il suo design, molto compatto e dalle dimensioni abbastanza ridotte paragonata ad altre sue simili. Anche il subwoofer rispetta questa caratteristica, volutamente ricercata da Majority, facendo si che la Majority Bowfell Plus 2.1 sia una soundbar adattissima anche a chi non ha molto spazio da dedicare sulla propria scrivania a altra postazione.
Traducendo in cifre la parola “compatta”, abbiamo le seguenti misure: 38.8 x 5.43 x 7.21 cm per la soundbar e 9 x 22.4 x 30.8 cm per il subwoofer, mentre alla vista, la Majority Bowfell Plus 2.1 si presenta semplice ed elegante, quasi interamente in plastica, con una poco invasiva scritta Majority sulla parte superiore, il pannello di comando sul fianco destro e le prese di connettività sul retro.
Parlando del pannello di controllo, troviamo i tasti di accensione e spegnimento, e quelli per aumentare o diminuire il volume, mentre ci è sembrata un po’ strana la presenza dell’ingresso line in per il jack, visto che il resto della connettività si trova sul retro, dove troviamo anche una porta USB, l’ingresso per il cavo ottico e quello per l’alimentazione. Inoltre come connettività, la Majority Bowfell Plus 2.1 gode di tecnologia Bluetooth 5.0.
Il telecomando
Quella del telecomando è sicuramente un’ottima aggiunta per questa soundbar, e necessiterà di 2 batterie AAA per funzionare. Sullo stesso troviamo diversi tasti:
- Accensione/spegnimento;
- modalità muto;
- cambio modalità;
- pulsantiera a ghiera per regolare il volume e scorrere i brani multimediali;
- modalità film;
- modalità parlato;
- modalità musica;
- regolazione alti;
- regolazione bassi;
- reset.
Tante opzioni che rendono immediato l’utilizzo della Majority Bowfell Plus 2.1, anche se purtroppo mancano diverse opzioni per una maggiore personalizzazione dell’esperienza audio.
Qualità del suono della Majority Bowfell Plus 2.1
Oltre i due speaker satelliti, questa soundbar integra un subwoofer il quale, benché diverso qualitativamente da quelli dedicati, riesce comunque a svolgere un ottimo lavoro durante la riproduzione audio, creando un effetto di profondità dell’audio e una pulizia del suono, anche a livelli di volume abbastanza elevati.
Questa profondità del suono si nota molto soprattutto nelle sessioni di gioco, ma non sfigura durante le riproduzioni di film e musica, dove grazie ai controlli integrati nel telecomando, possiamo smanettare abbastanza fino a trovare una riproduzione ottimale. Per snocciolare un altra statistica sonora, la Majority Bowfell Plus 2.1 ha una gamma di frequenza che va da 30 Hz a 20 KHz.
Durante le prove nelle sessioni sia di gaming che serate cinema, la soundbar ha reso una pulizia sonora che, per la sua fascia di prezzo, è ben oltre la media, riuscendo a restituire in modo limpido ogni suono e soprattutto il parlato. Anche a volumi elevati non si sono notati effetti distorti, ma la Majority Bowfell Plus 2.1 ha mantenuto la pulizia di suono che tanto stiamo decantando, aumentando notevolmente l’immersione sia nel gioco che nel cinema.