Il settore dei computer da gaming è sempre di grande interesse per tutti coloro che amano sia la tecnologia che i videogiochi. Una buona parte dei pc gamer preferisce avere un setup da gaming fisso poiché solitamente riesce a garantire delle prestazioni superiori ad un prezzo più vantaggioso, ma c’è anche chi come requisito ha la mobilità e in quel caso bisogna dirigersi verso i notebook da gaming.
Con il tempo i notebook da gaming conquistano sempre più terreno, riuscendo a garantire delle ottime prestazioni a prezzi non troppo elevati e guadagnandosi così un posto nel cuore di chi è spesso in viaggio, ma non vuole rinunciare alle proprie passioni.
In questo settore ha da poco fatto il suo ingresso un nuovo dispositivo, il Maingear Vector, un portatile che sembra essere un ottimo compromesso tra mobilità e prestazioni. Il Vector si presenta come un notebook dal design sottile e leggero, delle caratteristiche molto apprezzate dagli utenti, ma che spesso sono difficili da trovare quando si cercano prestazioni elevate.
Maingear
Prima di presentarvi nel dettaglio le specifiche di questo prodotto, voglio parlare brevemente dell’azienda che si cela dietro di esso, un brand che non è molto conosciuto qui in Italia, probabilmente a causa della sua assenza sugli shop italiani e su Amazon, ma si tratta in realtà di un’azienda nata diverso tempo fa e molto attiva nel settore tecnologico.
Si tratta di un’azienda americana nata nel 2002, quindi relativamente giovane, ma con un catalogo prodotti molto già molto vasto e tra le varie partnership dell’azienda figurano quelle con Microsoft, NVIDIA, AMD e Intel. Facendo un piccolo giro sul sito ufficiale ci si può fare un’idea dei settori in cui il brand ha deciso di specializzarsi, troviamo infatti tutti prodotti che ruotano intorno ai computer, pc da gaming desktop e portatili, workstations, sedie da gaming e tanto altro.
L’azienda è stata spesso citata da varie testate estere come “Editor’s Choice” per quanto riguarda le soluzioni offerte in ambito gaming, merito dell’attenzione riposta nei suoi prodotti, i quali sono il frutto di un processo realizzato a mano con particolare attenzione, così da poter garantire dei sistemi con performance di alto livello.
Maingear Vector: le prestazioni incontrano un design compatto
So che ti stai chiedendo cosa si nasconde dietro a questo pc portatile, per cui andiamo subito al sodo. Partiamo dal design che è sicuramente molto ben curato, cercando di equilibrare al meglio le performance e l’estetica; le dimensioni del dispositivo sono pari a 35.98 x 24.33 x 19.80 mm per un peso di 1.89 kg, quindi nulla di troppo ingombrante o pesante.
Il Maingear Vector è dotato di un display da 15.6 pollici Full HD con frequenza di aggiornamento pari a 144Hz, davvero ottimo per coloro che giocano agli sparatutto in prima persona o a videogiochi che in generale richiedono un alto frame rate.
Il cuore di questo pc è dotato di CPU Intel i7-9750H dotato di 6 Core e 12 Thread ad una frequenza di 2.60 Ghz che arrivano a 4.50 Ghz con Turbo Boost attivo, abbiamo poi due stick di RAM da 8GB DDR4-2666Mhz per un totale di 16GB, accompagnati da un SSD NVMe m.2 da 512 GB.
Per quanto riguarda la scheda video troviamo invece una NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con 6GB di memoria GDDR6, 1536 CUDA cores e basata su architettura Turing; la 1660 Ti è una soluzione ottimale per un notebook del genere, infatti, con il recente supporto al Ray Tracing ed una potenza di calcolo perfetta per il Full HD, riesce a garantire delle prestazioni ottimali sia per chi predilige l’aspetto grafico di un videogioco, sia per chi preferisce avere un elevato numero di frame al secondo.
Ci sono anche altre caratteristiche interessanti, in particolare spicca la presenza di una scheda audio Sound Blaster Cinema 5 che permette di offrire all’utente delle performance di alto livello anche per quanto riguarda il comparto sonoro, un dettaglio che sarà sicuramente di tuo interesse se ti piacciono i videogiochi dove i suoni possono fare la differenza. L’attenzione ai dettagli come il comparto audio non è una cosa da sottovalutare, infatti non sono tanti i portatili da gaming che offrono caratteristiche simili e, benché sia possibile adottare soluzioni esterne, avere una scheda audio interna già di buona qualità è sicuramente un bel plus.
Il tutto è ovviamente corredato da una tastiera RGB che non può mai mancare in un setup da gaming e che va a completare un design davvero ben fatto ed adatto allo scopo.
Maingear Vector: specifiche del dispositivo
Le caratteristiche di cui ho parlato fino ad ora sono quelle che ritengo più importanti e più di interesse, ma ci sono tanti piccoli dettagli riguardanti la connettività, il tipo di prese disponibili, la batteria, le dimensioni, il peso e via dicendo, per cui, per una questione di completezza, di seguito riporto una lista completa di tutte quelle che sono le specifiche del pc, così potrai farti un’idea di quello che il Vector ha da offrire:
- Display FULL HD da 15.6 pollici con supporto ai 144Hz
- CPU Intel i7-9750H 6 Core/12 Thread
- RAM da 16 GB DDR4-2666MHz
- SSD m.2 NVMe da 512 GB
- Scheda grafica NVIDIA GeForce 1660Ti
- Wi-Fi 802.11ac da 2.4 GHz e 5 GHz
- Bluetooth 5.0
- Scheda audio Sound Blaster Cinema 5
- Ingressi jack separati per microfono e cuffie
- Casse stereo
- Webcam HD
- Due prese USB 3.1 Gen 1 Type-A ed una presa USB 2.0
- Presa per cavo Ethernet
- Lettore di schede SD
- Due prese Mini DisplayPort
- Tastiera RGB
- Batteria a 4 celle da 4000 mAh – 62Wh
- Dimensioni 35.98 x 24.33 x 19.80 mm
- Peso pari a 1.89 kg
E il prezzo? Non preoccuparti non ti lascio di certo con questo interrogativo! Il Maingear Vector è attualmente disponibile sullo store ufficiale al prezzo di 1499 USD (circa 1356€). Purtroppo non mi risulta ci siano degli shop italiani dove è possibile acquistarlo, quindi bisogna farselo arrivare dagli Stati Uniti e ci sono da mettere in conto i costi di dogana e di spedizione non proprio bassi, senza contare poi che, se si va incontro a problemi tecnici, spedirlo in America per usufruire della garanzia non è proprio una cosa di poco conto.
Magari in futuro questa Azienda deciderà di avvicinarsi un po’ di più alla nostra nazione, basterebbe anche solo uno shop in Europa per rendere il tutto più semplice a chi è interessato all’acquisto. Nel frattempo è comunque molto interessante dare un’occhiata a questo tipo di prodotti.