Il rollout della versione gratuita del Magic Editor sta già raggiungendo un pubblico più ampio, a partire dagli utenti dei dispositivi Samsung Galaxy e dei modelli Pixel più vecchi.
Il Magic Editor è uno strumento integrato nell’app Google Foto e porta potenti capacità di editing grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale generativa.
Il Magic Editor si sta diffondendo ampiamente sui dispositivi Pixel e Samsung Galaxy più vecchi, sebbene questa funzionalità abbia visto il suo debutto con la serie Google Pixel 8 nell’ottobre 2023, ma questo aprile, l’azienda ha confermato che sarebbe stato disponibile a breve per tutti gli utenti di Google Foto.
Il rollout per i dispositivi Pixel delle generazioni precedenti è iniziato a metà maggio, ma è stato scaglionato, ed ora, l’azienda sta espandendo il rollout non solo a più modelli Pixel, ma anche ai dispositivi Samsung.
Come funziona e come usare Magic Editor
Una volta disponibile sul tuo dispositivo, puoi accedere al Magic Editor dopo aver aperto un’immagine nell’app Google Foto, toccando “Modifica” e poi sull’icona viola situata nell’area inferiore sinistra dell’interfaccia utente (sopra il pulsante “Annulla”).
La funzione utilizza l’intelligenza artificiale generativa per modificare gli elementi in un’immagine (cambiarne la posizione, le dimensioni, ecc.), rimuoverli e riempire le aree mancanti, poi ci sono anche possibilità extra come l’editing del cielo e altro ancora.
È degno di nota che ci sono limitazioni d’uso per i dispositivi non Pixel, ad esempio, sul tuo telefono Samsung, puoi salvare solo fino a 10 modifiche al mese, ciononostante puoi rimuovere questa limitazione se paghi per un piano Google One, d’altra parte, gli utenti dei dispositivi Pixel possono godere di modifiche illimitate.
Magic Eraser e altre opzioni di editing ora gratuite per tutti
Sebbene entrambi siano funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale, Magic Editor e Magic Eraser sono due strumenti diversi. Come suggerisce il nome, Magic Eraser è focalizzato sulla rimozione degli elementi da un’immagine, d’altra parte Magic Editor può fare anche questo, ma aggiunge molte altre possibilità.
Magic Eraser era una di quelle opzioni bloccate dietro un paywall, richiedendo l’acquisto di un piano Google One per utilizzarlo, fatto ciò questa opzione è ora disponibile gratuitamente, e non solo per gli utenti Pixel e Samsung.
Attualmente, Magic Eraser è gratuito sul Nothing Phone, insieme ad altre opzioni che erano precedentemente a pagamento, queste includono suggerimenti sul cielo, Color pop, Color focus e effetto HDR, tra gli altri, tuttavia Magic Editor non è ancora disponibile sul dispositivo.
Il lato positivo di Magic Eraser è che non ha limiti di utilizzo anche per gli utenti gratuiti, quindi è fantastico averlo disponibile senza la necessità di un piano Google One a pagamento.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!