MacOS non perdiamo troppo tempo a presentarlo, si tratta dell’OS proprietario della mela che garantisce prestazioni ottimali e fluidità costante. Sono in molti che si affidano a tale ecosistema per il proprio lavoro o la propria vita privata. Oggi siamo qui però per riportarti una notizia abbastanza allarmante.
MacOS, attenzione a JokerSpy!
Recentemente è stato identificato un nuovo e abbastanza sconosciuto malware per macOS che prende il curioso nome di JokerSpy. Dobbiamo ringraziare i ricercatori di Bitdefender, con ricerche indipendenti sincronizzate anche da Elastic Security Labs. Si tratta di un malware è ancora avvolto nella nebbia che ha infettato pochissime macchine.
Scendendo nei tecnicismi, viene utilizzato un file binario chiamato “xcc” che contiene dei file Mach-O appositi per le architetture Intel x86 e ARM M1. Ciò consente il funzionamento su Mac Intel e Apple Silicon. Il tutto è molto importante in quanto stiamo parlando di verifica delle autorizzazioni gestite dal sistema di Trasparenza, Consenso e Controllo di Apple.
Quindi, in parole povere xcc crea quella che in gergo di sicurezza viene definita come backdoor basata su Python per poi inviare informazioni di sistema che vengono quindi inviate all’attaccante.
Per ora è anche solo difficile capire il come sia stato possibile infettare device con questo malware, perciò gli utenti Apple non dovrebbero essere in pericolo. Rimane però saggio mantenere aggiornato il proprio sistema!