Kinetic Consulting ha lanciato Macky AI, la prima piattaforma di consulenza aziendale basata sull’intelligenza artificiale. Questo strumento mette a disposizione di qualsiasi organizzazione un completo controllo per un massimo di 55 diverse aree aziendali. La piattaforma è stata sviluppata grazie a una collaborazione con OpenAI, e sicuramente rappresenta un passo avanti nel superare le sfide all’adozione diffusa dell’AI in contesti aziendali.
Le caratteristiche principali di Macky AI
Ciò che rende unica e peculiare Macky AI è la facilità con cui questa piattaforma affronta efficacemente gli ostacoli principali che spesso frenano l’implementazione su larga scala dell’AI nelle aziende. Contrariamente ad altre soluzioni, non è richiesta alcuna formazione preliminare per l’utilizzo da parte dei dipendenti.
Essi possono sfruttare la piattaforma senza dover capire come guidare l’AI per ottenere risultati corretti o valutare la pertinenza dell’output. Questo lavoro impegnativo è già stato svolto da Kinetic Consulting, i creatori del software. Gli utenti della piattaforma devono rispondere a un massimo di tre domande per ottenere l’output desiderato.
I progettisti di Macky AI hanno attentamente considerato i requisiti quotidiani dei principali dipartimenti aziendali e i tipi di output adatti generabili da un sistema di intelligenza artificiale generativa. Ad esempio, la piattaforma può generare una descrizione del lavoro per un nuovo dipendente o affrontare compiti più complessi come la creazione di nuovi processi aziendali o la riorganizzazione di quelli esistenti.
Tali richieste, tipiche delle consulenze tradizionali, sono ora semplificate grazie a Macky AI, che mira a ridurre i costi associati a queste attività quotidiane, permettendo alle aziende di delegare tali compiti ai propri dipendenti senza ricorrere a consulenti dispendiosi.
Macky AI: conclusioni
Eliminando i costi legati a queste attività di basso livello, le aziende possono ora destinare risorse e fondi per iniziative di maggiore valore, come la definizione di roadmap aziendali e piani strategici di crescita. Anche se comunque le necessità aziendali più complesse e di valore rimarranno affidate alla consulenza tradizionale e, soprattutto, umana. C’è, e ci sarà, sempre di una supervisione umana dell’AI, soprattutto per evitare danni alla società.
La peculiarità di Macky AI risiede nel fatto che, oltre a offrire un supporto per esigenze più complesse, mette a disposizione dei suoi utenti anche consulenti tradizionali. La piattaforma consente così alle organizzazioni di accedere al meglio di entrambi i mondi, tutto su un’unica piattaforma. Questa integrazione di intelligenza artificiale e consulenza umana rappresenta la prospettiva futura nel settore della consulenza.