Lucid Motors utilizzerà i chip per computer di livello automatico di Nvidia nei suoi veicoli per abilitare l’assistenza alla guida avanzata e funzionalità di guida autonoma, hanno annunciato martedì le due società. La gamma attuale e futura della casa automobilistica sarà basata sulla piattaforma Drive Hyperion end-to-end di Nvidia.
Hyperion è l’ultima versione della piattaforma Drive di Nvidia che consente alle case automobilistiche di personalizzare le proprie funzionalità di guida, con Orin che è il system-on-a-chip del produttore di chip, simile al chip Full Self-Driving di Tesla o al Mobileye EyeQ di Intel.
Questo nuovo hardware costituirà la base per una nuova suite di funzionalità di guida, inclusi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), il parcheggio automatizzato e la guida autonoma, almeno secondo quanto affermato dalle due società.
Il nuovo progetto di Lucid Motors
Lucid Motors ha rilasciato il suo primo veicolo elettrico, il Lucid Air, lo scorso anno e sta già lavorando a un seguito, il quale si tratterà di un SUV elettrico a lungo raggio con nome in codice Project Gravity, tuttavia l’azienda ha affermato di recente che stava ritardando il lancio del suo SUV Gravity al 2024, questo a causa delle interruzioni nella catena di approvvigionamento e della carenza globale di chip.
I livelli di allestimento più alti di Lucid Air, Dream Edition e Grand Touring, sono dotati del DreamDrive Pro ADAS della casa automobilistica, che include 14 telecamere, cinque radar, 12 ultrasuoni e sensori lidar, che probabilmente servirà come base per una funzione di guida a mani libere condizionale ad un certo punto nel prossimo futuro.
Lucid è l’ultima casa automobilistica a concludere un accordo con Nvidia, il produttore di chip con sede a San Jose ha infatti intrapreso una strada seria nel settore automobilistico negli ultimi anni, comprese partnership con Jaguar-Land Rover, Volvo, Mercedes-Benz, Hyundai, TuSimple, Cruise, Zoox e una serie di startup cinesi di veicoli elettrici.
Tutto ciò in quanto NVIDIA è tra le prime società a credere fortemente nella transizione elettrica o meglio, in quel futuro dove tutto sarà automatizzato e/o gestito da IA.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!