Iniziato da poco l’anno, chi ha un orto o un giardino sta già pensando a raccolti floridi e fioriture paradisiache: grazie all’irrigazione domotica e ai nuovi strumenti tecnologici alla portata di tutti, sarà ancora più facile ottenere i risultati sperati e un vero e proprio giardino Smart. Vediamo come.
La domotica è ormai entrata a far parte delle vite di tutti noi: dagli impianti audio alla climatizzazione, la distribuzione di acqua, gas ed energia, dagli impianti di videosorveglianza e le chiavi Smart fino agli accessori per l’auto, dominano pulsanti, telecomandi e dispositivi di riconoscimento vocale che rendono la casa “intelligente”; e allora perché non espandere i vantaggi anche outdoor?
Irrigazione domotica, come funziona?
Grazie alle nuove tecnologie e a diversi tipi di centraline che puoi trovare a prezzi accessibili, puoi costruire il tuo impianto di irrigazione e gestirlo da remoto, comodamente dall’ufficio o quando sei fuori città, in vacanza o per lavoro. Con pochi accorgimenti e i giusti dispositivi, la spesa iniziale sarà ben presto recuperata grazie al risparmio dell’acqua e all’ottimizzazione delle innaffiature, che tra l’altro manterranno in ottima salute le tue piante. I sensori sono anche in grado di interrompere l’irrigazione in caso di pioggia e tu puoi essere avvisato di ogni evento comodamente sul cellulare.
Oltre all’irrigazione poi, esistono anche gli impianti di illuminazione Smart, che oltre ad assicurarti la gestione delle ore di luce/buio per le piante, possono offrirti molteplici soluzioni e opzioni per illuminare il tuo giardino con effetti decorativi davvero sorprendenti.
Lampade, lampioni e faretti, sempre nell’ottica di ridurre notevolmente i costi della bolletta, grazie alla domotica si possono collegare a sensori di movimento o di prossimità. In questo modo le lampade si accendono solo nel momento in cui percepiscono la presenza di una persona in movimento; inoltre possono essere collegate all’impianto di allarme e videosorveglianza, così da essere avvisato immediatamente se qualcuno sta invadendo la tua proprietà privata.