Oggi mi ritrovo a recensire il nuovo Logitech Lift, non proprio nuovissimo come concetto il mouse ergonomico verticale è vero, ma si sa che Logitech non è una ditta qualsiasi quando si parla di periferiche, quindi c’è sempre qualcosa di più, eppure non abbastanza.
Logitech Lift: presentazione
Questa volta, a differenza dell’M650, l’idea di utilizzare materiali riciclati e riciclabili è andata a buon fine. La scatola in cartone riciclato è notevolmente più apprezzabile della plastica N7, ed è in linea anche con i materiali utilizzati per realizzare il Logitech Lift, e cioè plastiche Graphite e Off-White riciclate da vecchi strumenti. Il mouse è avvolto da un cartoncino su cui sono stampate delle brevi istruzioni per aiutarti a connetterlo al bluetooth.
Però è davvero assurdo che all’interno si trovi ancora un ammasso di carta bianca, con le istruzioni in tutti i linguaggi dell’intero pianeta, quando sarebbe bastato un QR code, stampato sullo stesso cartoncino ricopri mouse, o all’esterno della scatola. Capisco che ci sia bisogno di mettere determinate certificazioni, ma non è necessario sprecare tutta quella carta quando esiste la possibilità di usare una versione digitale.
Comunque al di là del danno ecologico di tonnellate di carta sprecate, si aggiungono un altro paio di problemi:
- vuoi fare sensibilizzazione ecologica e fai un mouse wireless che richiede una fonte di alimentazione deperibile
- metti come fonte di alimentazione la più deperibile di tutte, le stilo
Capisco che non sia un mouse per PRO e che quindi sia possibile produrlo anche in versione wifi, ma almeno non dite ecologico. Per quanto riguarda la forma ergonomica ci sono delle considerazioni profonde da fare, e te le esporrò con calma dopo, per ora limitandomi all’osservazione del design, che è davvero accattivante, e avendo scelto quello che secondo me era il colore più bello (il rosa), sappi che potrai trovarlo anche nella variante nera e bianca, nelle versioni per destri e mancini.
La batteria stilo e il dongle Logi bolt si trovano nello scomparto magnetico posto sotto il mouse.
Logitech Lift: info e testing
Il Logitech Lift ha due tasti laterali, uno sulla rotella smart wheel, un tasto per i DPI ed i due tasti classici, tutto programmabile da software Logi Options+. Nella parte inferiore ha anche il tasto easy switch che ti consentirà di associarlo fino a 3 differenti dispositivi, e con un semplice clic del tasto passare da un dispositivo associato ad un altro.
Il Software Logi options+ è grandioso, semplicissimo da usare per configurare i vari tasti e controllare lo stato della batteria, che dovrebbe durare per quasi un anno, cosa che ovviamente non ho il tempo di confermare. Ma dato che l’ho utilizzato ininterrottamente per giorni, posso empiricamente dare il punto a Logitech, visto che non è sceso neanche dell’1%.
Il massimo dei DPI raggiungibili è di 4000, sufficiente per lavori certosini anche su grandi monitor a risoluzioni 4K, quindi nessuna lamentela a riguardo. Non è ovviamente il super mouse, ma nemmeno l’ultimo della cucciolata. Il Wifi da Logi Bolt funziona egregiamente e non ho notato nessun delay fastidioso, la risposta è ottimale e velocissima. Purtroppo su tablet in bluetooth non è altrettanto performante, ma direi anche logicamente visto che non c’è tutto questo appeal per quel tipo di uso.
Il suono dei tasti è pressoché inesistente, ed è quindi una manna dal cielo per lavori d’ufficio, non tornerà a disturbarti nel sonno con allucinazioni sonore. Il feel tattile è molto simile al policarbonato, dolce quasi morbido come il silicone. Una delizia.
Le noti dolenti arrivano sulla presunta ergonomia studiata a tavolino con le ricerche scientifiche del team Logitech Ergo Lab, che ha effettuato studi sui mouse della serie Ergo, compreso il Logitech Lift. Dopo averlo usato incessantemente per giorni diversi dubbi hanno fatto capolino nella mia testa, e sono andato a fare un po’ di ricerche su internet a riguardo, soprattutto su altre recensioni dello stesso mouse assegnato ad altri.
Nessuno si è lamentato della comodità di questa inclinazione a 57 gradi, per “favorire la comodità e la postura”, un sacco di complimenti ecc… Ho pensato di essere un folle se solo io avevo notato delle manchevolezze nel comparto di funzionalità del design, così ho deciso anche io di usare il metodo scientifico per appurare se i miei dubbi fossero legittimi o meno.
Primo dubbio, il mouse è troppo grosso
Effettuata una prova eterogenea sulle dimensioni del mouse rispetto ad utilizzatori con mani dalle dimensioni piccole , medie e grandi, è risultato per tutti scomodo il clic base laterale, la mia considerazione è infatti che il clic debba avvenire sull’asse frontale invece che direttamente sul lato.
Questo per favorire il grip, se il mouse fosse di almeno 1 cm più corto e la curva frontale verso l’interno della base invece che in fuori, avrebbe quasi una postura da cloche per capirci, ma anche per favorire la posizione dell’anulare e del mignolo troppo distesi, ed evitare di conseguenza la curva del polso verso l’interno, che ho notato tutti gli youtuber hanno quando usano il Logitech Lift.
Secondo dubbio, l’appoggio del pollice
I due tasti laterali vicino al pollice non sono raggiungibili senza alzarlo vistosamente. Basterebbe alzare l’alloggiamento del pollice di 25 mm per raggiungerli semplicemente ruotando il pollice sull’asse orizzontale di pochi millimetri, favorendo alla lunga l’utilizzo ripetuto, soprattutto per velocizzare le funzioni programmabili. Il dubbio si è fatto realtà quando agli altri a cui l’ho proposto pareva ovvio da subito.
Terzo dubbio, il tasto DPI
Il tasto DPI si trova subito sotto la smart wheel, ed è impossibile da raggiungere senza staccare il medio, ma se i tasti fossero frontali come in una cloche, di lato sarebbe possibile alloggiare un piccolo tasto, facilmente azionabile dall’anulare.
Il potenziale del Logitech Lift è alto, con qualche modifica potrebbe diventare anche un must buy, ma sul lungo utilizzo per ora presenta qualche anomalia, per esempio non è semplice usarlo se il tavolo non è perfettamente allineato al gomito. Se il tavolo è più in alto o più in basso infatti ti troverai a soffrire un po’ con il polso. Il mio consiglio è quello di trovare un allineamento facendo delle prove, meglio se con una sedia regolabile.
Puoi trovare Il Logitech Lift sul sito ufficiale e su Amazon.