La star di YouTube Logan Paul ha incoraggiato le persone ad acquistare oggetti da collezione in criptovaluta per quello che ha definito un “gioco davvero divertente che ti fa guadagnare soldi”.
Ma a più di un anno dal suo lancio, nessun gioco si è materializzato e Paul ha apparentemente abbandonato il progetto. Ora, in risposta all’indagine di un altro YouTuber sull’attività per ora molto “losca”, Paul afferma di voler “sistemare le cose”.
CryptoZoo è stato lanciato nel 2021 dopo essere stato discusso per la prima volta sul podcast di Paul Impulsive. Paul, che ha più di 23 milioni di abbonati YouTube, ha affermato di aver speso “probabilmente circa un milione” di dollari per lo sviluppo di CryptoZoo e di avere un “enorme team dietro il progetto”.
Il sito Web di CryptoZoo dice che è “in fase di aggiornamento”.
In una descrizione ora cancellata, è stato descritto come “un ecosistema autonomo che consente a ZooKeepers di acquistare, vendere e scambiare animali e ibridi esotici. CryptoZoo incorpora criptovaluta e token non fungibili (NFT) in un gioco semplice e divertente con meccaniche familiari”.
Il progetto ha venduto immagini di uova in stile cartone animato come NFT, con la promessa che i collezionisti sarebbero stati in grado di farle schiudere in immagini di animali scelte a caso.
I collezionisti sarebbero quindi in grado di “allevare” le loro immagini di animali per creare nuove specie e vincere monete in una criptovaluta collegata chiamata $ZOO.
In una roadmap del progetto da allora rimossa, nel 2022 sono stati promessi molti giochi che avrebbero incorporato le immagini NFT degli animali, ma non sono state fornite funzionalità giocabili.
Non è noto quanti investitori abbia CryptoZoo, ma il server Discord del progetto ha circa 500 membri.
Tuttavia, dopo aver venduto milioni di dollari di NFT e criptovalute, Paul ha smesso di parlare di CrytpoZoo e apparentemente ha abbandonato il progetto.
Il team di Paul non ha risposto alla richiesta di commento della stampa. Il mese scorso, l’investigatore di truffe di criptovaluta Stephen Findeisen, noto come Coffeezilla su YouTube, ha iniziato una serie di video in tre parti su CryptoZoo, definendolo una “truffa”.
L’americano ha parlato con investitori di tutto il mondo che hanno affermato di aver speso centinaia, a volte migliaia di dollari in articoli CryptoZoo ed erano arrabbiati con Paul.
Logan Paul, truffatore o truffato?
Nei suoi video, che hanno avuto quasi 18 milioni di visualizzazioni, Coffeezilla ha accusato Paul di aver truffato gli investitori e di averli abbandonati dopo aver venduto loro oggetti digitali “senza valore”.
Giovedì, Paul ha pubblicato un video di confutazione arrabbiato ammettendo di aver commesso un errore assumendo “truffatori” e “criminali” per gestire il suo progetto, ma ha negato che i fallimenti fossero colpa sua.
Ha accusato il signor Findeisen di aver sbagliato descrivendo i fatti e ha minacciato di denunciarlo. Ma sabato Paul ha cancellato il suo video e si è scusato con l’investigatore.
Ha anche scritto sulla pagina Discord di CryptoZoo che si sarebbe “assunto la responsabilità, si sarebbe scusato e si sarebbe fatto avanti con un piano nel prossimo futuro”.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli su come Paul intende rimborsare gli investitori o rilanciare CryptoZoo. Un uomo americano di 34 anni ha detto a BBC News di aver speso $40.000 in uova NFT dopo aver ascoltato Impulsive.
“All’inizio, pensavamo tutti che il progetto stesse attraversando qualche singhiozzo, ma poi il modo in cui Logan ha trascinato tutti con sé e poi l’ha abbandonato senza parole è semplicemente sbagliato”, ha detto.
“Ora, mi sembra che Logan stia solo ora cercando di fare ammenda dopo i video di Coffeezilla. “Non voglio un rimborso, mi piacerebbe vedere il progetto completato e Logan fare quello che ha detto all’inizio.”
“Non credo che sarà mai così grande come avrebbe potuto essere, ma penso che sia importante che i ‘fondatori’ facciano ciò che hanno promesso agli investitori”.
Paul è stato anche collegato alla fallita moneta di criptovaluta Dink Doink, che ha promosso nel giugno 2021. Paul è diventato per la prima volta una celebrità di Internet caricando brevi video clip sulla piattaforma di condivisione video Vine, prima di concentrarsi su YouTube.
Nel 2017 ha affrontato un enorme contraccolpo su un video che mostrava il corpo di un’apparente vittima di suicidio in Giappone.
Negli ultimi anni Paul e suo fratello Jake, anche lui uno YouTuber, sono diventati pugili professionisti con combattimenti di alto profilo e redditizi contro altri YouTuber o artisti marziali in pensione.
Paul ha anche lanciato un marchio di bevande chiamato Prime e ha recentemente firmato un accordo per esibirsi nella serie World Wrestling Entertainment.