Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, non sembra risentire delle idee dei competitor e anzi espande sempre più gli ambiti delle sue creazioni. Sembra che l’ultima idea riguardi la messa in commercio di uno smartwatch di Facebook, magari per far concorrenza all’Apple Watch.
Negli ultimi tempi i dispositivi wearable stanno riscuotendo un successo incredibile, grazie alle molteplici funzionalità, ai design sempre più eleganti e soprattutto per la comodità nella ricezione di notifiche e per la possibilirà di rispondere a messaggi e chiamate senza tenere in mano lo smartphone ogni secondo della giornata. Imbattibile rimane ancora l’Apple Watch, che vanta oltre 100 milioni di pezzi venduti, ma molte aziende hanno cominciato o stanno ideando il loro personali orologi, sapendo che si tratta di un tipo di accessorio che verrà sempre più utilizzato.
Anche la pandemia di Covid ha un po’ fatto la sua parte. Alcune funzioni come il saturometro (che misura la percentuale di emoglobina satura di ossigeno n.d.r), la possibilità di rilevare il battito cardiaco e le sue oscillazioni (di conseguenza “sentire” anche una probabile infezione da Covid), e anche la misurazione del livello di glucosio nel sangue (funzione non sempre presente in tutti i modelli), stanno rendendo questo tipo di dispositivo sempre più apprezzato dagli utenti.
Ecco che Zuckerberg non poteva non adocchiare anche questa possibilità di mercato e ideare uno smartwatch ovviamente integrato non solo delle funzioni sopra citate ma anche di un collegamento col suo social e con le sue App di messaggistica, Messenger e WhatsApp. Vediamo qual è lo scenario possibile.
Smartwatch di Facebook: come sarà?
Non sono ancora note le caratteristiche tecniche o il design che avrà il dispositivo wearable di Zuckerberg, però sembra che sarà un accessorio pensato per fornire molte funzioni sul benessere fisico e la salute, e potrà essere in grado di connettersi ai servizi forniti da società di benessere e fitness come ad esempio Peloton, e magari con istruttori e personal trainer. Ma soprattutto avrà un collegamento con il social e le App di messaggistica, così da poter rispondere, inviare vocali, interagire in maniera più veloce e comoda rispetto allo smartphone o al pc.
Anche per quanto riguarda il prezzo, le voci sembrerebbero suggerire la volontà di Zuckerberg di mettere in commercio un dispositivo dal prezzo “molto vicino al costo di fabbrica”, in modo da entrare nel mercato in maniera importante fin da subito.
Non ci resta che aspettare l’anno prossimo, il 2022, indicato come probabile periodo di uscita dello smartwatch di Facebook.