Si avvicina l’ultimo giorno dell’anno e come al solito si cominciano a tirare le somme sull’anno appena trascorso. Una delle curiosità che spesso viene da chiedersi durante questo periodo è: Qual è lo smartphone più venduto del 2019? La risposta ci arriva da CounterPoint Research, un sito che si occupa proprio di ricerche di mercato e che ha condiviso negli ultimi giorni i risultati della ricerca.
Secondo quanto riportato, pare che l’iPhone XR si sia aggiudicato tale primato, infatti fin dal Q4 2018 è lo smartphone che ha registrato più vendite e tale risultato è stato confermato in tutte le analisi a seguire, fino al Q3 2019. Ragionando in percentuali, il dispositivo della Apple ha conquistato il 3% delle vendite globali, confermandosi così come lo smartphone più acquistato dell’anno.
La classifica, come già accennato, è relativa alle vendite globali e vede in seconda posizione il Samsung Galaxy A10, mentre a concludere il podio c’è un altro Samsung, il Galaxy A50. A seguire abbiamo l’Oppo A9 e solo in quinta posizione troviamo l’iPhone 11, il dispositivo top di gamma di Apple. Si fanno vedere solo in nona e decima posizione Xiaomi e Huawei, rispettivamente con il Redmi 7A e il P30.
La presenza e l’assenza di alcuni dispositivi potrebbe sorprenderti, non essendoci dispositivi molto chiacchierati e vedendo invece dei nomi che magari qui in Italia sono davvero poco diffusi. Essendo la ricerca relativa all’intero mercato mondiale, contano molto le vendite registrate da determinati dispositivi di fascia media o bassa, sicuramente più economici rispetto ai top di gamma che tutti conosciamo, che hanno conquistato specifici paesi, come ad esempio la Cina.
Il risultato ottenuto da Apple è comunque molto interessante, considerando che l’iPhone XR è un dispositivo più economico dei top di gamma Apple, ma ha comunque un prezzo non proprio accessibile a tutti. Chissà quale sarà lo smartphone che gli strapperà la prima posizione durante il 2020.