Il creatore e manutentore di Linux Lite OS, Jerry Bezencon, ha annunciato il mese scorso la disponibilità generale della versione finale della distribuzione Linux Lite OS 6.4, che introduce nuove funzionalità, componenti aggiornati e miglioramenti delle prestazioni.
Linux Lite OS 6.4 cosa cambia
Basato su Ubuntu 22.04.2 LTS (Jammy Jellyfish) funzionante col kernel kernel Linux 5.15 LTS, Linux Lite 6.4 introduce la compressione Zstd (Zstandard) per le applicazioni interne, che migliorerà le velocità di decompressione consentendo aggiornamenti più rapidi sui computer più lenti e aggiornamenti ultra rapidi sui PC moderni.
Un’altra interessante novità della versione Linux Lite OS 6.4 è l’aggiunta della segnalazione di systemd attraverso l’implementazione di systemd-analyze nell’app Lite System Report, che aiuterà coloro che vogliono diagnosticare le prestazioni del processo di avvio e altri problemi di sistema generali.
Ancora dotata della vecchia serie di ambiente desktop Xfce 4.16, Linux Lite 6.4 offre un file manager Thunar aggiornato che ora supporta la visualizzazione delle miniature per le immagini WebP. Il sistema utilizza il tema di icone Papirus più recente per impostazione predefinita e sono stati aggiunti nuovi sfondi per il desktop da vari contributori.
Oltre a ciò, gran parte dei pacchetti principali e delle app preinstallate sono state aggiornate alle versioni disponibili nella versione upstream Ubuntu 22.04.2 LTS.
In particolare, è degno di nota il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird (sostanzialmente onnipresente in quasi tutte le distribuzioni Linux), che presenta ora un nuovo look con icone ridisegnate, una barra degli spazi, una nuova Rubrica, personalizzazione dell’intestazione dei messaggi, assistente per l’importazione e l’esportazione e supporto alla chat Matrix.
Anche se Linux Lite viene fornito per impostazione predefinita con il kernel Linux 5.15 LTS, gli sviluppatori informano gli utenti che possono installare una vasta gamma di kernel, dal Linux 3.13 all’ultimo Linux 6.2, dai repository software della distro.
È possibile scaricare Linux Lite 6.4 dal sito ufficiale o effettuare l’aggiornamento da una versione precedente utilizzando il gestore di pacchetti integrato, tuttavia, assicurati di leggere le note sulla versione per eventuali problemi noti e le istruzioni per l’aggiornamento.
L’obiettivo di Linux Lite OS è quello di far passare più utenti Windows a un sistema operativo basato su Kernel Linux, tuttavia va sottolineato che ciò non è sempre possibile per tutte le fasce di utenza.
Da segnalare che da qualche versione questo sistema operativo è passato da avere preinstallato Mozilla Firefox, all’avere preinstallato Google Chrome, questo potrebbe far storcere un po’ il naso ai “fan” della privacy, ma niente panico, nulla vieta di installare altri privacy browser come Brave o lo stesso Mozilla Firefox.
In conclusione, la nuova versione di Linux Lite 6.4 è un’ottima scelta per chi cerca un sistema operativo leggero, facile da usare e che supporta una vasta gamma di hardware
Grazie alle nuove funzionalità e agli aggiornamenti, Linux Lite 6.4 offre un’esperienza utente ancora migliore e prestazioni più veloci. Inoltre, con l’obiettivo di far passare più utenti Windows a un sistema operativo basato su Linux, Linux Lite dimostra ancora una volta di essere un’alternativa affidabile e gratuita per chi cerca un’alternativa open-source e sicura.
Da segnalare però che, come tutte le distribuzioni Linux, non è possibile che anche questa non sia adatta a tantissimi utenti, vuoi che non si può giocare a tanti titoli come su Windows, vuoi per il fatto che molti programmi non sono disponibili all’infuori di Windows e si potrebbe andare avanti all’infinito.
Detto questa, buon Linux Lite OS 6.4!
Uso da tempo Linux Lite su un computer datato, vale a dire un AMD X2 4400+ con un HD meccanico SATA da 80GB, 4GB di RAM e una scheda video 8400GS da 512MB e lo trovo stupefacente il termini di velocità rispetto ad altre distro LINUX tipo MINT.
La trovo un’ottima alternativa quindi non solo a Windows, molto valida