Per recensire le Linsoul Tripowin X HBB Mele, devo prima inquadrare alcune cose per farti capire meglio di cosa sto per parlarti. Prima di tutto sono delle cuffie in-ear semplicissime, nessun uso secondario, non ha il microfono per lo smartphone e non sono bluetooth. Vecchia scuola, solo cuffie.
Questo dettaglio in realtà è parecchio importante, perché stabilisce una priorità essenziale, il suono ed il suo puro valore intrinseco, niente orpelli che potrebbero andare a creare sciocchi problemi addizionali, come rumori di fondo da disturbo, ma soprattutto definisce l’utente che può essere interessato all’articolo. Non è per tutti.
Linsoul Tripowin X HBB Mele: l’inizio
Devo dirtelo, non per annoiarti, ma devo assolutamente spiegarti delle piccole curiosità riguardo le Linsoul Tripowin X HBB Mele, perché te lo anticipo, non sono delle cuffie budget come tutte le altre, ma una collaborazione piuttosto interessante tra Chris del canale Youtube Bad Guy Good Audio Reviews e Linsoul.
In poche parole Chris non aveva mai trovato in commercio degli auricolari decenti che non costassero una fortuna, ha quindi deciso di contattare Linsoul per chiedere aiuto e fornirlo a sua volta, per ottenere per la prima volta qualcosa di decente nel range budget.
Chris fornì quella che viene definita la “firma” del suono, che in questo caso è una delle tante forme a V in commercio (qui la spiegazione), ma con qualcosa di unico che le ha rese davvero speciali. No non intendo le pure capacità tecniche, come un driver dinamico singolo da 10mm in grafene a doppia cavità da 16 ohm e 109 db di sensibilità, ne come una risposta di frequenza da 10 Hz a 34 kHz.
Parlo di tutt’altro, l’essenza del suono nel costo più contenuto possibile, ma senza venir meno alla cura dei materiali e del design. Se te lo stai chiedendo, MELE è una parola hawaiana che significa canzone, ma anche coro o poesia.
Linsoul Tripowin X HBB Mele: Presentazione
La scatola è molto graziosa e compatta, al suo interno troverai una piccola borsetta da viaggio con all’interno le Linsoul Tripowin X HBB Mele e 3 paia di gommini di ricambio di diverse grandezze, deciderai tu quali saranno più comodi in base alla forma del tuo orecchio.
Le Linsoul Tripowin X HBB Mele hanno una manifattura davvero peculiare, intanto se dovessi rompere il cavo, è comodamente estraibile, grazie a due pin negli auricolari. Auricolari di una lega di metallo polish e leggeri, con delle rifiniture che paiono di madreperla, ed il cavo intrecciato estremamente robusto con un aggancio da 3,5mm.
Anche questo si evidenzia ulteriormente che le Tripowin non vogliono attirare assolutamente l’ascoltatore occasionale da cellulare. E devo essere sincero, non lo vedo affatto come un difetto, anzi! Lo trovo estremamente gratificante, da audiofilo e da consumatore cosciente.
La comodità della vestibilità è eccellente; a differenza di altri auricolari a conchiglia, che hanno un supporto rigido per le orecchie, Tripowin propende invece verso l’utilizzo del cavo stesso come sostegno retro auricolare, mentre i vari gommini a disposizione ti permetteranno di scegliere la misura giusta perché non ti scivolino.
Linsoul Tripowin X HBB Mele: Analisi
Passiamo ora alle prestazioni nude e crude, anche se devo avvertirti che purtroppo queste saranno soggettive, perché non tutti sperimentiamo il suono nello stesso modo, mi limiterò quindi a rimanere il più neutrale possibile.
Tendenzialmente le Linsoul Tripowin X HBB Mele sono impostate per dare il meglio nella parte dei bassi, ed è lì infatti dove eccelle maggiormente, con questa presenza tonica ma mai invasiva, che si mischia molto bene con la voce, senza mai sovrastarla, ed i medio bassi molto ben calibrati che non sfrigolano mai, neanche a massimo volume. Vale lo stesso per i bassi.
Per gli alti ed i medi alti, la situazione è molto diversa, non lo considero un difetto ecco, ma per ovvi motivi la curva li penalizza un po’, per cui la musica classica ed il Jazz, ma anche il Prog, un po’ ne risentono. Ripeto però che è stata una scelta ponderata di Chris, verso determinati stili musicali, e che in quelli le Linsoul Tripowin X HBB Mele danno davvero il massimo, senza alcun disturbo di sorta.
Sicuramente sono un must per la fascia entry level, per chi si avvicina all’ascolto professionale e non ha un budget spropositato a disposizione, ma ho notato che sono davvero ottimali anche per un’altra funzione, ovvero i podcast e gli audiolibri. La resa vocale è per me davvero strepitosa, grazie anche all’ottimo isolamento acustico.
Le Linsoul Tripowin X HBB Mele le trovi disponibili sul sito ufficiale e su Amazon.