Se hai sentito le ultime novità sulle intelligenze artificiali (prevalentemente chatbot), probabilmente avrai fatto qualche ricerca e avrai sentito parlare di linguaggio naturale.
Cos’è il linguaggio naturale e come si applica alla programmazione (JavaScript in questo caso)
Il linguaggio naturale è il modo in cui le persone comunicano tra di loro usando le parole. Ciò può includere la scrittura di testi o la conversazione vocale, ma in questo caso si applicano alla programmazione.
L’elaborazione del linguaggio in questione (Natural Language Processing, NLP) si riferisce all’uso di algoritmi e tecniche per analizzare, interpretare e generare testo e parlato in modo da comprendere e utilizzare le informazioni contenute in essi.
In pratica, le librerie di NLP aiutano i computer a comprendere il linguaggio umano e a comunicare con le persone in modo più naturale. Ciò può essere utile per creare chatbot, assistenti vocali, strumenti di analisi del testo e molte altre applicazioni.
Perché proprio per JavaScript
Rispetto ad altri linguaggio di programmazione, JavaScript non ha bisogno di un compilatore specifico e puoi provarlo direttamente su qualsiasi browser, fattore non affatto da sottovalutare.
Per chi vuole iniziare a programmare in JavaScript magari non è proprio l’ideale, ma chi ha già una buona infarinatura può provare a cimentarsi nel NLP.
10 librerie per JavaScript di linguaggio naturale
Di seguito una lista di librerie JavaScript per NLP, con relativi link dove poterle scaricare:
- TensorFlow.js – TensorFlow.js è una libreria JavaScript open source di machine learning che supporta il riconoscimento vocale e l’elaborazione del linguaggio naturale.
- Natural Language Toolkit (NLTK) – NLTK è una libreria di elaborazione del linguaggio naturale per Python, ma può essere utilizzata anche in JavaScript attraverso un porting. Può essere utilizzata per analizzare testi, riconoscere parti del discorso, estrarre informazioni da testi, e altro ancora.
- Compromise – Compromise è una libreria di elaborazione del linguaggio naturale per JavaScript che supporta l’analisi di testi, il riconoscimento di parti del discorso, la tokenizzazione e altro ancora.
- Natural – Natural è una libreria di elaborazione del linguaggio naturale per JavaScript che supporta il riconoscimento di nomi, verbi, aggettivi, avverbi e altre parti del discorso, la tokenizzazione e altro ancora.
- SpeakTo – SpeakTo è una libreria di elaborazione del linguaggio naturale per JavaScript che supporta la conversione di testo in voce e viceversa. Può essere utilizzata per creare applicazioni vocali interattive.
- Annyang – Annyang è una libreria JavaScript di riconoscimento vocale che può essere utilizzata per creare applicazioni vocali interattive.
- Web Speech API – Web Speech API è una libreria JavaScript di riconoscimento vocale che può essere utilizzata per creare applicazioni vocali interattive.
- Pocketsphinx.js – Pocketsphinx.js è una libreria JavaScript di riconoscimento vocale offline basata su PocketSphinx, un toolkit di riconoscimento vocale open source.
- Artyom.js – Artyom.js è una libreria JavaScript di riconoscimento vocale che può essere utilizzata per creare applicazioni vocali interattive.
- Sonus – Sonus è una libreria JavaScript di riconoscimento vocale basata su Node.js. Può essere utilizzata per creare applicazioni vocali interattive su piattaforme come Raspberry Pi.
Questo è quanto.
Se rientri tra i pochi eletti che hanno la facoltà di potersi creare un chatbot personale sulla falsariga di Jarvis di Iron-Man, buona fortuna, perché non sarà un’impresa facile.
Detto questo, se sei un abile programmatore o anche solo uno a cui piace la programmazione, non mi resta che augurarti buon divertimento.