L’Intelligenza Artificiale in Europa, sia in ambito militare che commerciale, dovrà sempre essere soggetta al controllo dell’uomo, destinata al servizio dell’umanità e del bene comune.
Intelligenza Artificiale in Europa
L’Intelligenza Artificiale deve permettere agli esseri umani di esercitare un controllo su di essa, in modo che possano assumersi la responsabilità e l’obbligo di rendere conto del loro uso.
Ambito militare
L’uso di Sistemi di Armi Autonome Letali (Lethal Autonomous Weapon Systems, LAWS) rende fondamentali questioni in merito all’etica e alla legalità.
La decisione di selezionare un bersaglio e intraprendere un’azione letale utilizzando un sistema d’arma autonomo deve sempre essere presa da un umano che esercita un controllo e un giudizio significativo, in linea con i principi di proporzionalità e necessità.
Ambito non-militare
L’utilizzo della IA nei settori pubblici, come assistenza sanitaria e giustizia, non deve in alcun modo precludere il contatto umano o portare a discriminazioni.
Le persone dovrebbero comunque sempre essere informate se una decisione è stata intrapresa da un Intelligenza Artificiale, avendo la possibilità di rifiutarla e fare ricorso.
Quando l’IA viene usata in questioni di salute pubblica (ad esempio, chirurgia assistita, protesi intelligenti, medicina predittiva), i dati personali dei pazienti devono essere protetti e il principio della parità di trattamento deve essere sostenuto.
Sebbene l’uso dell’IA nel settore della giustizia può aiutare a velocizzare i procedimenti e a prendere decisioni più razionali, le decisioni finali devono essere prese da esseri umani, essere rigorosamente verificate da una persona ed essere soggette ad un giusto processo.
Citazione
L’europarlamentare Gilles Lebreton ha dichiarato in merito alle linee guida per l’uso dell’Intelligenza Artificiale in Europa:
“Di fronte alle molteplici sfide poste dallo sviluppo dell’IA, abbiamo bisogno di risposte giuridiche. Per preparare la proposta legislativa della Commissione su questo tema, questo rapporto mira a mettere in atto un quadro che ricorda essenzialmente che, in qualsiasi settore, in particolare nel campo militare e in quelli gestiti dallo Stato come la giustizia e la sanità, l’IA deve sempre rimanere uno strumento utilizzato solo per aiutare il processo decisionale o aiutare quando si agisce. Non deve mai sostituire o sollevare gli esseri umani dalla loro responsabilità”.
Fonte: Guidelines for military and non-military use of Artificial Intelligence