Da oltre un anno, Elon Musk ha annunciato la trasformazione di Twitter in X, e ora questa cambiamento è finalmente completato. Se provi a digitare twitter.com, verrai automaticamente reindirizzato su x.com. Questo cambiamento non è solo estetico, ma rappresenta un segnale importante del passaggio definitivo dal vecchio Twitter alla nuova identità.
Le funzionalità principali su X
Tutte le funzionalità che conoscevi su Twitter sono ora disponibili su X. Elon Musk ha confermato questa transizione il 17 maggio, dichiarando che l’URL ufficiale del social network è ormai x.com. Questo cambiamento ha delle implicazioni importanti per la sicurezza online e per come gli utenti interagiscono con la piattaforma.
Quella che il reale indirizzo del sito fosse ancora twitter.com era infatti una delle contestazioni principali mosse a Musk da chi diceva che Twitter fosse rimasto Twitter, nonostante gli annunci sul cambio di nome fatti ad aprile 2023. Ora non è più così, appunto perché twitter.com non è più visualizzabile: al primo accesso si viene accolti da una scritta che evidenzia il cambio di indirizzo.
Attenzione al possibile phishing
In questo periodo di transizione finale, molti esperti di cybersicurezza invitano a fare attenzione. La migrazione verso un nuovo dominio può comportare rischi, e non è improbabile che qualche malintenzionato tenti operazioni di phishing. Potrebbero arrivare email che chiedono le credenziali degli utenti per presunte necessità legate al passaggio da Twitter a X o reindirizzare le persone su siti che fingono di essere twitter.com o x.com. Verifica sempre di essere sul sito corretto per evitare problemi.
Problemi di accesso
Non funziona ovunque, dipende dal browser che stai usando e dal fatto di avere già eseguito il login oppure no. Tuttavia, è probabile che queste discrepanze vengano risolte nei giorni o nelle settimane a venire.
Cosa ne pensi di questo cambiamento? Ti senti a tuo agio con la nuova identità del social network? Fai sapere la tua opinione nei commenti!