Da ormai due anni sono spariti sotto i post i like Instagram, o meglio, è sparito il contatore dei like, l’etichetta “username e altre xyz persone hanno messo mi piace a questo post“. È infatti ancora possibile vedere chi ha messo un cuoricino a un post ed è possibile contare manualmente queste persone, ma risulta scomodo se le persone ad averlo fatto sono tante. In alternativa puoi aprire il web viewer da instagram.com per vedere quante persone hanno messo “mi piace”: qui infatti il numero risulta (per ora) in chiaro.
Like Instagram: a breve like visibili
Dopo aver visto alcune delle ultime novità del social di Facebook, oggi siamo qui per annunciartene un’altra ancora: a breve i like su Instagram saranno di nuovo visibili, ma non sempre.
Instagram sta introducendo in fase di beta testing, come conferma Adam Mosseri su Twitter (i tweet li trovi in fondo all’articolo) tre funzioni per la gestione dei like visibili:
- continuare come ora, senza like per tutti
- disattivare il contatore dei like sotto i propri post ma non sui post degli altri (ammesso che gli altri utenti non li abbiano disattivati a loro volta)
- attivare il contatore dei like sotto i post di tutti (come il punto precedente sempre se i contatori risultano attivati per i post di altri profili)
La scelta va effettuata da Impostazioni, quindi Privacy.
An update on like counts.
Last year we started hiding like counts for a small group of people to see if it lessens some pressure when posting to Instagram. Some found this helpful and some still wanted to see like counts, in particular to track what’s popular.
— Adam Mosseri (@mosseri) April 14, 2021
We're testing this on Instagram to start and we're exploring a similar experience for Facebook too.
More to share about this soon.
— Adam Mosseri (@mosseri) April 14, 2021
Adam Mosseri, come si legge nel tweet qui sopra, ha dichiarato anche che la funzione viene testata dapprima solo su Instagram e poi se risulterà vincente sarà introdotta anche su Facebook.