LignoSat, il primo satellite in legno al mondo è decollato a bordo di un razzo SpaceX, hanno dichiarato i suoi sviluppatori giapponesi, nell’ambito di una missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale.
LignoSat va verso la Stazione Spaziale Internazionale
Gli scienziati dell’Università di Kyoto prevedono che il materiale in legno brucerà quando il dispositivo rientrerà nell’atmosfera, fornendo potenzialmente un modo per evitare di generare particelle metalliche quando un satellite in disuso tornerà sulla Terra.
Secondo gli sviluppatori, queste particelle potrebbero avere un impatto negativo sia sull’ambiente che sulle telecomunicazioni. Ogni lato del LignoSat, il satellite sperimentale a forma di scatola, misura appena 10 centimetri (quattro pollici).
LignoSat è stato lanciato da un razzo di SpaceX senza equipaggio dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, ha affermato il Centro di Spazialità Umana dell’Università di Kyoto. Il satellite, installato in uno speciale contenitore predisposto dalla Japan Aerospace Exploration Agency, “è volato nello spazio in sicurezza”, si legge in un post su X.
Un portavoce della Sumitomo Forestry, co-sviluppatrice di LignoSat, ha dichiarato all’AFP che il lancio è stato “un successo”. “Arriverà presto alla ISS e verrà rilasciato nello spazio circa un mese dopo” per testarne la resistenza e la durata, ha affermato.
I dati saranno inviati da LignoSat ai ricercatori che potranno verificare eventuali segnali di sollecitazione e stabilire se il satellite è in grado di resistere a variazioni estreme di temperatura. “I satelliti non realizzati in metallo dovrebbero diventare la norma”, ha affermato Takao Doi, astronauta e professore presso l’Università di Kyoto, in una conferenza stampa all’inizio del 2024..