LG Display ha annunciato al CES 2021 l’arrivo di pannelli TV LG OLED da 42 pollici, che vanno ad aggiungersi a quelli da 83 pollici svelati durante la presentazione della gamma Sony 2021. I due display completano così la gamma degli altri tagli già disponibili, offrendo così un’ampia scelta per i consumatori.
Dopo il 48 pollici dello scorso anno, arriva l’annuncio: quest’anno LG inizierà a produrre anche i tagli da 83 e da 42 pollici. Togliendo il modello da 33 megapixel, i televisori 4K di LG con tecnologia auto emissiva coprono ora un range davvero interessante di dimensioni.
- 42″ Ultra HD (presumibilmente)
- 48″ Ultra HD
- 55″ Ultra HD
- 65″ Ultra HD
- 77″ Ultra HD e 8K
- 83″ Ultra HD
- 88″ 8K
Ma non è tutto: la compagnia coreana ha anche annunciato l’arrivo di pannelli piccoli, da 20 e 30 pollici, perfetti per soddisfare ulteriori esigenze. Sembra infine che LG Display abbia apportato vari cambiamenti ai pannelli da 77 pollici, e le promesse sono quelle di prestazioni più elevate e minor consumi.
LG OLED 42 e 83 pollici: specifiche
I nuovi OLED sono accompagnati dai processori Alpha 9 Gen 4, la quarta generazione delle elettroniche realizzate dal colosso coreano. Come per tutti i diretti rivali parliamo di chipset con intelligenza artificiale: si tratta nello specifico di “deep learning” e di una capacità sufficiente per analizzate i dati relativi ad immagini e suono in tempo reale su svariati elementi (nell’ordine dei milioni). Proprio per questo la capacità di calcolo è stata sensibilmente incrementata rispetto alla terza generazione
Hyung-se Park, a capo della HE Business Division, LG Electronics, ha dichiarato:
Crediamo che questo sarà l’anno che sancirà la svolta definitiva per i TV OLED poiché le dimensioni del mercato raddoppieranno rispetto allo scorso anno
Dai 200 mila pannelli venduti nel 2013, si è passati ai quasi 5 milioni nel 2020. Per l’anno in corso, si prevendono vendite intorno ai 7/8 milioni.