LG ha annunciato che a partire dal prossimo anno produrrà robot con luce a raggi UV ad azione disinfettante: LG CLOi. Scopriamo cosa saranno in grado di fare.
LG CLOi
Combinando le competenze di robotica, intelligenza artificiale, e veicoli autonomi alla profonda conoscenza dei clienti, LG punta ad inserirsi nel mercato dei robot autonomi per la pulizia tramite luce ultravioletta (UV-C) per disinfettare aree ad alto traffico.
LG ha in programma di offrire LG CLOi a ospedali, scuole, università, negozi, ristoranti e aziende dei trasporti a partire dall’inizio del 2021.
Michael Kosla, vicepresidente di LG USA ha spiegato che:
“Speriamo che il primo robot di diffusione UV di LG dia ai nostri clienti, e a loro volta ai loro clienti, la tranquillità. Che si tratti di ospiti dell’hotel, studenti in classe o clienti di ristoranti e altre aziende, possono stare tranquilli che il robot UV autonomo di LG contribuirà a ridurre la loro esposizione a batteri e germi dannosi”
I robot saranno in grado di muoversi facilmente attorno a tavoli, sedie e altri mobili, generalmente irradiando le superfici di una stanza in 15-30 minuti, disinfettando più aree con una singola carica della batteria.
Progettato per essere facile da usare, il robot può essere integrato in routine di pulizia consolidate senza richiedere un’ampia formazione del personale o specialisti per il suo funzionamento. Ha detto Kosla:
“Un livello più elevato di disinfezione diventerà la nuova aspettativa dei clienti nella nuova economia senza contatto dove ora tutti noi viviamo, lavoriamo, impariamo e giochiamo. LG sta mettendo a frutto la sua esperienza nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei veicoli autonomi per soluzioni creative come questa per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti”.