L’Everest è famoso in tutto il mondo come la montagna più alta della Terra. Ma è veramente così? La risposta potrebbe sorprenderti. La risposta dipende infatti da come misuriamo l’altezza delle montagne.
L’Everest: il gigante sopra il livello del mare
L’Everest, con i suoi 8849,86 metri sopra il livello del mare, è senza dubbio la montagna più alta se consideriamo l’altitudine dalla superficie del mare. Questo dato è universalmente accettato e fa la vetta più ambita da scalatori di tutto il mondo.
Mauna Kea: il gigante nascosto
Se però consideriamo l’altezza totale di una montagna, includendo la parte sommersa, allora il Mauna Kea delle Hawaii potrebbe rubarle il titolo. Il Mauna Kea, infatti, è un vulcano che si eleva per ben 9754 metri dal suo fondo nell’Oceano Pacifico fino alla vetta. La sua base si trova sotto il livello del mare, quindi non appare così impressionante come l’Everest a prima vista.
Quindi, se la domanda è: “L’Everest è la montagna più alta sopra il livello del mare?” la risposta è sì. Ma se guardiamo all’altezza totale, il Mauna Kea è il vero gigante nascosto della Terra.
E tu cosa ne pensi? Preferiresti scalare? Facci sapere nei commenti!