Durante la fase fetale, vengono eseguiti numerosi cosiddetti programmi cellulari che sono vitali per lo sviluppo del feto. I ricercatori dell’Università di Lund dimostrano che uno di questi programmi fetali sembra proteggere dalla leucemia mieloide acuta (AML).
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Reports.
Leucemia e sviluppo fetale: ecco cosa dice la ricerca
“Abbiamo utilizzato un modello murino sperimentale che si traduce sempre in questo tipo di leucemia. La cosa interessante è che, quando abbiamo aggiunto uno specifico programma cellulare molecolare ai topi adulti che normalmente funziona solo durante lo sviluppo fetale, oltre la metà non ha sviluppato AML”. afferma David Bryder, professore di ematologia sperimentale all’Università di Lund.
Il programma fetale utilizzato dai ricercatori è costituito dalla proteina legante l’RNA LIN28, la cui normale funzione è quella di regolare altri geni. LIN28 di solito è espresso solo durante lo sviluppo fetale e scompare poco dopo la nascita.
“La leucemia mieloide acuta è il risultato di varie mutazioni cellulari. Nel nostro modello di ricerca, possiamo seguire lo sviluppo dalla prima mutazione fino all’insorgenza della malattia, cosa impossibile da fare nell’uomo. Il nostro studio sui topi mostra che LIN28 ha un forte effetto profilattico ”, dice Mohamed Eldeeb, uno studente di dottorato nel gruppo di ricerca di Bryder.
I ricercatori hanno prima esaminato campioni di un gran numero di pazienti con diagnosi di leucemia mieloide acuta, il 98% dei quali non aveva alcuna espressione di LIN28. In quelli che lo hanno fatto, il livello era molto basso. Per capire di più su cosa succede quando LIN28 viene attivato, i ricercatori hanno quindi effettuato studi molecolari e funzionali più approfonditi utilizzando il loro modello animale .
“Abbiamo potuto vedere che, nei topi, il programma molecolare delle cellule fetali proteggeva dalle malattie scontrandosi con il meccanismo che guida la leucemia mieloide acuta, il che potrebbe spiegare perché la leucemia è rara nei neonati. Dato il robusto effetto che abbiamo dimostrato, sarà interessante studiare se il programma delle cellule fetali può essere utilizzato per prevenire le malattie più avanti nella vita. Detto questo, bisogna essere consapevoli che resta da vedere come possiamo riattivare un tale programma nelle cellule umane “, afferma Bryder.
La leucemia mieloide acuta è un tumore del sangue e del midollo osseo . È il tipo più comune di leucemia acuta negli adulti. Questo tipo di cancro di solito peggiora rapidamente se non viene curato. L’AML è anche chiamata leucemia mieloide acuta e leucemia acuta non linfocitica.
Normalmente, il midollo osseo produce cellule staminali del sangue ( cellule immature ) che diventano cellule del sangue mature nel tempo. Una cellula staminale del sangue può diventare una cellula staminale mieloide o una cellula staminale linfoide . Una cellula staminale linfoide diventa un globulo bianco .
Una cellula staminale mieloide diventa uno dei tre tipi di cellule del sangue mature:
Globuli rossi che trasportano ossigeno e altre sostanze a tutti i tessuti del corpo.
Granulociti , che sono globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni e le malattie.
Piastrine che formano coaguli di sangue per fermare il sanguinamento.
Nella LMA, le cellule staminali mieloidi di solito diventano un tipo di globuli bianchi immaturi chiamati mieloblasti (o blasti mieloidi ). I mieloblasti nell’AML sono anormali e non diventano globuli bianchi sani. A volte nella leucemia mieloide acuta, troppe cellule staminali diventano globuli rossi o piastrine anormali. Questi globuli bianchi, globuli rossi o piastrine anormali sono anche chiamati cellule leucemiche o blasti.
Le cellule leucemiche possono diffondersi al di fuori del sangue in altre parti del corpo, compreso il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale ), pelle e gengive . A volte le cellule leucemiche formano un tumore solido chiamato sarcoma mieloide . Il sarcoma mieloide è anche chiamato tumore mieloide extramidollare, sarcoma granulocitico o cloroma.
La maggior parte dei sottotipi di Leucemia mieloide acuta si basa su quanto sono mature (sviluppate) le cellule tumorali al momento della diagnosi e quanto sono diverse dalle cellule normali.
La leucemia promielocitica acuta (APL) è un sottotipo di AML. Questa leucemia si verifica quando i geni sul cromosoma 15 si scambiano di posto con alcuni geni sul cromosoma 17 e viene prodotto un gene anomalo chiamato PML-RARA . Il gene PML-RARA invia un messaggio che impedisce ai promielociti (un tipo di globuli bianchi) di maturare. Possono verificarsi problemi con gravi emorragie e coaguli di sangue. Questo è un grave problema di salute che necessita di cure il prima possibile. L’APL di solito si verifica negli adulti di mezza età.
Tutto ciò che aumenta il rischio di contrarre una malattia è chiamato fattore di rischio . Avere un fattore di rischio non significa che avrai il cancro; non avere fattori di rischio non significa che non avrai il cancro. Parlate con il vostro medico se pensate di essere a rischio. I possibili fattori di rischio per AML includono quanto segue:
Essere maschio.
Età avanzata.
Fumare.
Avendo avuto un trattamento con chemioterapia o radioterapia in passato.
Essere esposti a radiazioni nell’ambiente (come le radiazioni nucleari) o al benzene chimico .
Avere una storia personale di una malattia del sangue come la sindrome mielodisplastica .
Avere determinate sindromi o disturbi ereditari .
I primi segni e sintomi di AML possono essere simili a quelli causati dall’influenza o da altre malattie comuni. Verificare con il proprio medico se si dispone di uno dei seguenti:
Debolezza.
Febbre .
Infezione .
Pallore o perdita del normale colore della pelle.
Sanguinamento.
Segni o sintomi meno comuni possono essere causati da gruppi di cellule leucemiche nel sistema nervoso centrale (SNC) o nei testicoli , o da un tumore delle cellule mieloidi chiamato cloroma .
I sintomi della leucemia acuta si sviluppano spesso tra le 4 e le 6 settimane prima della diagnosi.
Possono essere utilizzati i seguenti test e procedure:
Esame fisico e anamnesi : un esame del corpo per verificare i segni generali di salute, incluso il controllo dei segni di malattia, come noduli o qualsiasi altra cosa che sembri insolita. Verrà inoltre raccolta una storia delle abitudini di salute del paziente e delle malattie e dei trattamenti passati.
Emocromo completo (CBC) : una procedura in cui un campione di sangue viene prelevato e controllato per quanto segue:
Il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
La quantità di emoglobina (la proteina che trasporta l’ossigeno) nei globuli rossi.
La parte del campione costituita da globuli rossi.
Striscio di sangue periferico : una procedura in cui un campione di sangue viene controllato per i blasti, il numero e il tipo di globuli bianchi, il numero di piastrine e i cambiamenti nella forma delle cellule del sangue.
Citometria a flusso : test di laboratorio che misura il numero di cellule in un campione, la percentuale di cellule vive in un campione e alcune caratteristiche delle cellule, come la dimensione, la forma e la presenza di marcatori tumorali (o di altro tipo ) sul superficie cellulare.
Le cellule di un campione di sangue, midollo osseo o altro tessuto di un paziente vengono colorate con un colorante fluorescente, poste in un fluido e quindi passate una alla volta attraverso un raggio di luce. I risultati del test si basano su come le cellule che sono state colorate con il colorante fluorescente reagiscono al raggio di luce. Questo test viene utilizzato per aiutare a diagnosticare e gestire alcuni tipi di cancro, come la leucemia e il linfoma .
Aspirazione e biopsia del midollo osseo : la rimozione del midollo osseo, del sangue e di un piccolo pezzo di osso inserendo un ago cavo nell’osso iliaco o nello sterno . Un patologo osserva il midollo osseo, il sangue e le ossa al microscopio per cercare segni di cancro.
Biopsia tumorale : può essere eseguita una biopsia di un tumore costituito da cellule leucemiche, noto anche come sarcoma mieloide ( cloroma ).
Analisi citogenetica : un test di laboratorio in cui i cromosomi delle cellule in un campione di sangue o midollo osseo vengono contati e controllati per eventuali modifiche, come cromosomi rotti, mancanti, riorganizzati o extra. I cambiamenti in alcuni cromosomi possono essere un segno di cancro. L’analisi citogenetica viene utilizzata per aiutare a diagnosticare il cancro, pianificare il trattamento o scoprire come funziona il trattamento. Altri test, come l’ibridazione fluorescente in situ (FISH), possono essere eseguiti anche per cercare determinati cambiamenti nei cromosomi.
Test molecolare : test di laboratorio per verificare la presenza di determinati geni, proteine o altre molecole in un campione di sangue o midollo osseo. I test molecolari controllano anche alcuni cambiamenti in un gene o cromosoma che possono causare o influenzare la possibilità di sviluppare AML. Un test molecolare può essere utilizzato per aiutare a pianificare il trattamento, scoprire come sta funzionando il trattamento o fare una prognosi .
Immunofenotipizzazione : un test di laboratorio che utilizza anticorpi per identificare le cellule tumorali in base ai tipi di antigeni o marcatori sulla superficie delle cellule. Questo test viene utilizzato per aiutare a diagnosticare tipi specifici di leucemia. Ad esempio, uno studio di citochimica può testare le cellule in un campione di tessuto utilizzando sostanze chimiche (coloranti) per cercare determinati cambiamenti nel campione. Una sostanza chimica può causare un cambiamento di colore in un tipo di cellula leucemica ma non in un altro tipo di cellula leucemica.
Test di reazione a catena della trascrizione inversa-polimerasi (RT-PCR) : un test di laboratorio in cuiviene misuratasostanza genetica chiamata mRNA prodotta da un gene specifico. Un enzima chiamato trascrittasi inversa viene utilizzato per convertire un pezzo specifico di RNA in un pezzo di DNA corrispondente, che può essere amplificato (prodotto in gran numero) da un altro enzima chiamato DNA polimerasi.
Le copie amplificate del DNA aiutano a stabilire se un determinato mRNA viene prodotto da un gene. La RT-PCR può essere utilizzata per controllare l’attivazione di determinati geni che possono indicare la presenza di cellule tumorali. Questo test può essere utilizzato per cercare alcuni cambiamenti in un gene o cromosoma, che possono aiutare a diagnosticare il cancro. Questo test viene utilizzato per diagnosticare alcuni tipi di AML tra cui la leucemia acuta (APL).
La prognosi e le opzioni terapeutiche dipendono da:
L’età del paziente. L’età avanzata alla diagnosi può essere collegata a tassi di remissione più bassi e più complicanze .
Se la leucemia si è diffusa al sistema nervoso centrale.
Se il paziente ha un’infezione sistemica al momento della diagnosi.
Se il paziente ha un numero molto alto di globuli bianchi al momento della diagnosi.
Il sottotipo di AML.
Se il paziente ha ricevuto in passato chemioterapia o radioterapia per curare un altro tumore.
Se c’è una storia di una malattia del sangue come la sindrome mielodisplastica.
Se il cancro è stato trattato in precedenza o si è ripresentato (ritorna).
È importante che la leucemia acuta venga trattata immediatamente.
L’estensione o la diffusione del cancro è solitamente descritta come stadi . Nella leucemia mieloide acuta (AML), invece dello stadio per pianificare il trattamento, vengono utilizzati il sottotipo di AML e se la leucemia si è diffusa al di fuori del sangue e del midollo osseo .
I seguenti test e procedure possono essere utilizzati per determinare se la leucemia si è diffusa:
Puntura lombare : una procedura utilizzata per raccogliere un campione di liquido cerebrospinale (CSF) dalla colonna vertebrale . Questo viene fatto posizionando un ago tra due ossa della colonna vertebrale e nel liquido cerebrospinale attorno al midollo spinale e prelevando un campione di fluido. Il campione di CSF viene controllato al microscopio per i segni che le cellule della leucemia si sono diffuse al cervello e al midollo spinale. Questa procedura è anche chiamata LP o puntura lombare.
Scansione TC (TAC) : una procedura che esegue una serie di immagini dettagliate dell’addome , prese da diverse angolazioni. Le immagini sono realizzate da un computer collegato a unamacchina a raggi X. Un colorante può essere iniettato in una vena o ingerito per aiutare gli organi o i tessuti a mostrarsi più chiaramente. Questa procedura è anche chiamata tomografia computerizzata, tomografia computerizzata o tomografia assiale computerizzata.
Nella LMA non trattata , la malattia è di nuova diagnosi . Non è stato trattato se non per alleviare segni e sintomi come febbre , sanguinamento o dolore, e quanto segue è vero:
L’ emocromo completo è anormale .
Almeno il 20% delle cellule nel midollo osseo sono blasti (cellule leucemiche) o sono presenti alcune alterazioni genetiche .
Ci sono segni o sintomi di leucemia.
Nella LMA in remissione , la malattia è stata trattata e sono vere le seguenti condizioni:
L’emocromo completo è normale.
Meno del 5% delle cellule nel midollo osseo sono blasti (cellule leucemiche).
Non ci sono segni o sintomi di leucemia nel cervello e nel midollo spinale o in altre parti del corpo.
Dopo il trattamento con chemioterapia , alcuni pazienti con AML di nuova diagnosi non andranno in remissione. Questo è chiamato cancro refrattario . Al contrario, l’AML ricorrente è un cancro che si è ripresentato (ritornato) dopo la remissione. L’AML può ripresentarsi nel sangue o nel midollo osseo.