Recentemente ho avuto il piacere di provare Lemorele AC05SE video capture card. Un prodotto davvero interessante che puoi acquistare qui al prezzo di 22,00 euro. Se sei curioso di saperne qualcosa in più, stai pur certo che in questa recensione la tua curiosità verrà più che soddisfatta.
Unboxing e caratteristiche
Lemorele AC05SE video capture card si presenta nella classica scatolina di cartone che accoglie tutti i prodotti del brand. Il contenuto è come sempre modesto. All’interno troviamo:
- 1x Lemorele AC05SE video capture card
- 1x manualistica
Senza perderci in troppi convenevoli, abbiamo tra le mani un accessorio indispensabile per chiunque voglia registrare le proprie sessioni di gaming su console. Sono garantiti fino a 60fps in 1080p e l’azienda promette un’esperienza di tipo plug and play.
Lemorele AC05SE video capture card presenta infatti un design tanto funzionale quanto ben studiato: da una parte abbiamo l’ingresso per il cavo HDMI, dall’altra un ingresso type C con annesso adattatore USB, in modo tale che tu possa utilizzarlo su qualsiasi PC. D’altronde ormai la qualità dell’azienda la conosciamo benissimo!
I materiali mi hanno piacevolmente stupito, d’altronde ormai la qualità dell’azienda la conosciamo benissimo. La plastica è stata completamente abbandonata a favore di un cavo in nylon e una scocca in alluminio. Ma veniamo ora alla prova sul campo.
Lemorele AC05SE video capture card, piccolo ed efficiente
Configurare correttamente Lemorele AC05SE video capture card è abbastanza immediato. Le mie prove sono state effettuate utilizzando OBS, uno dei software di registrazione a mio parere migliori sul mercato dei gratuiti. Utilizzando dapprima una PlayStation 5 come cavia, mi sono limitato a collegare HDMI sull’adattatore e poi inserire Lemorele AC05SE video capture card su una porta USB-C del mio PC fisso. OBS troverà immediatamente il dispositivo e il gioco sarà bello che fatto.
Attenzione a un fattore però. Molte console hanno attivata di default una speciale protezione che prende il nome di HDCP (High Bandwidth Digital Content Protection.) È semplicemente un sistema di protezione dei contenuti per impedire la pirateria. Va assolutamente disattivato o non si riuscirà in nessun modo a sfruttare il prodotto. Normalmente questo sistema di sicurezza viene utilizzato per impedire la registrazione di Netflix e servizi analoghi. Ovviamente nulla a che vedere con il gaming.
Detto questo, riconosco che per alcuni potrebbe essere limitante registrare a “soli” 1980p. Dobbiamo però osservare questo limite, tenendo conto anche del prezzo contenuto dell’accessorio che sicuramente è competitivo. Senza contare che alcune console hanno una risoluzione che non supera quella compatibile con Lemorele AC05SE video capture card.
Durante le mie prove, non ho riscontrato ritardi di alcun tipo né tanto meno surriscaldamento. Devo dire che come accessorio è molto affidabile.