Il Medioevo è quel periodo storico compreso tra il V e il XV secolo, in cui vi sono state diverse leggende che mescolano tra di loro il mito e la realtà. Sono storie che affascinano tutti da secoli e che al tempo stesso offrono la possibilità di dare un’occhiata alla mentalità del tempo, a cosa spaventata le persone e in che cosa credevano.
Leggende del passato: quali di queste conosci?
Una delle leggende più conosciute nel medioevo è quella di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Re Artù era il leggendario sovrano britannico che grazie all’aiuto del mago Merlino e dei suoi cavalieri cercò di portare la pace e l’ordine nel suo Regno. Questa leggenda è arricchita da elementi fantastici come per esempio la spada di Excalibur e la ricerca del sacro Graal. Anche se questa figura storica è dibattuta dai professionisti, ha ispirato e influenzato opere letterarie e cinematografiche.
Un altro esempio che ha influenzato storia e cinema quello di Robin Hood: descritto come un fuorilegge che rubava alle persone ricche per poter donare ai poveri, si trattava di un eroe del popolo che aiutava a combattere l’opposizione in giustizia. Anche se non vi sono prove storiche che confermino la sua esistenza, questo mito ha delle radici molto profonde in antiche ballate e racconti popolari che risalgono al XIV secolo.
Diffusa in molte culture europee, la leggenda della Dama Bianca racconta la storia di un fantasma di una giovane donna che appare visita proprio di bianco, in castelli e manieri medievali. Si pensava che la sua apparizione fosse presagio di sventura o addirittura morte per chi la vedesse. Anche in questo caso non vi sono proprio concrete delle apparizioni di questo fantasma o del fatto che fosse esistita in vita, ma è un esempio molto potente di paura e superstizioni medievali.
La leggenda del Golem invece fa vedere le sue radici nella tradizione ebraica, ma è legata al periodo medievale soprattutto la città di Praga. Si tratta di una creatura in argilla animata da un rabbino con lo scopo di proteggere la comunità ebraica dalle persecuzioni. Era una figura potente e invincibile, che però dovette essere disattivata poiché diventata incontrollabile.
Infine, la Pietra Filosofale è un leggendario oggetto alchemico che, secondo le leggende, poteva trasmutare i metalli vili in oro e concedere l’immortalità. La ricerca della Pietra Filosofale era un tema centrale nell’alchimia medievale ed è stata popolarizzata da alchimisti come Nicolas Flamel, e il suo nome è rimasto associato a questa leggenda. Sebbene la Pietra Filosofale non sia mai stata trovata, ha avuto un grande impatto sulla scienza e sulla filosofia medioevali.
Quali altre leggende del Medioevo conosci?