Recentemente sono apparsi leaks su Android 11, contenenti le immagini della documentazione riservata agli sviluppatori Android. Secondo questi leaks Android 11 avrà un nuovo menu del pulsante di accensione del sistema operativo, cerchiamo di conoscerne più a fondo il futuro utilizzo.
Il nuovo menu includerà una serie di nuove scorciatoie per la tua smart home chiamate “Controlli rapidi”, questi comandi possono controllare qualsiasi cosa, dalle luci intelligenti ai termostati includendo persino le serrature, oltre alle opzioni di pagamento e ai pulsanti standard “Spegni” e “Riavvia”. Le immagini sono state twittate da Mishaal Rahman di XDA-Developers, il quale considera l’utente twitter @deletescape la fonte dei documenti trapelati contenenti le immagini.
Here's what Android 11's power menu will look like with home automation/IoT shortcuts (Controls API) AND quick wallet access showing.
(H/t @deletescape for the leaked doc that had this image)
For context: https://t.co/8RU3RrYoJP pic.twitter.com/VH6XxNF8q4
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) May 31, 2020
Leaks Android 11: come funzionerà questa nuova interfaccia?
Secondo la documentazione, le pressioni brevi attiveranno o disattiveranno le varie opzioni, mentre una pressione prolungata farà apparire più opzioni o, se necessario, ti porterà all’app corrispondente. Non è chiaro se questo sarà completamente legato all’app Google Home o se sarai in grado di aggiungere altri servizi non collegati.
Tuttavia, la presenza di queste scorciatoie era stata resa nota da almeno marzo, quando gli sviluppatori XDA ne hanno reso nota la loro esistenza, ma questi ultimi screenshot ci danno un’idea migliore di come apparirà il menu generale. Come potrai vedere nelle immagini qui sotto, secondo i leaks Android 11 integrerà i pulsanti “Spegni”, “Riavvia”, “Schermata” e “Emergenza” nella parte superiore dello schermo, sopra un collegamento a Google Pay, simile a quello che è stato aggiunto a Google Pixel nel mese di marzo.
La maggior parte dello schermo, tuttavia, è occupata da questi controlli domestici intelligenti. Il noto sito Android Police fa notare inoltre che –come ti ho detto all’inizio dell’articolo– queste erano funzioni disponibili all’accesso già con la delevoper preview, quindi il perché fino ad ora fosse rimasto in dubbio mi lascia abbastanza basito.
Una delle osservazioni di Rahman che mi ha in un certo senso colpito è quando fa riferimento, in una delle immagini, ad un feed di una telecamera domestica intelligente che, a parer suo, potrebbe persino essere incorporato direttamente in questo menu.
Per quanto riguarda questi leaks Android 11 avrebbe dovuto ufficializzarli il 3 di giugno, tuttavia vista la situazione drammatica negli US hanno scelto di rimandare l’annuncio nel fine settimana, anche se al momento non è chiaro quando l’evento verrà riprogrammato.