Tra le novità che ci si aspetta da AMD durante il CES 2020 di Las Vegas ci sono processori e schede grafiche dedicate al mondo dei computer portatili. Ebbene questa notte è comparso un Tweet pubblicato dall’utente _rogame che mostra un due benchmark a confronto; a destra troviamo un computer con processore Intel i9-9880H e GPU Nvidia RTX 2060 per notebook, mentre alla sinistra abbiamo un AMD Ryzen 7 4800H con Radeon Graphics ma la scheda grafica non è scritta esplicitamente.
R7 4800H + Unknown 6GB AMD GPU vs i9-9880H + 2060 laptop pic.twitter.com/Z2UayRPqhQ
— _rogame 🇵🇸 (@_rogame) January 2, 2020
I risultati ottenuti lasciano pensare alla scheda grafica AMD RX 5600M, abbinata tra l’altro ad un processore AMD che ancora non è stato rilasciato e che si pensa a questo punto verrà presentato durante la conferenza a Las Vegas. Aldilà del nome della scheda, abbiamo di fronte una scheda che potrà dare filo da torcere ad Nvidia sul fronte Notebook, visto che a quanto pare le performance sono quasi identiche, con un punteggio che è solo dell’1.4% a vantaggio della 2060. Ci sono anche quasi 8 fps di differenza in uno dei test, che per i gamer più esigenti possono essere tanti, ma bisognerebbe anche capire se i driver utilizzati per il test sono quelli definitivi o meno, e soprattutto andare a vedere le performance effettive su vari videogiochi.
AMD ci ha abituati poi a prezzi molto più vantaggiosi rispetto alla concorrenza, per cui la speranza è che potremo avere un computer con una scheda grafica all’altezza della RTX 2060, ma ad un prezzo decisamente più vantaggioso.
Per quanto riguarda il processore, secondo quanto riportato tra i dati del benchmark, questo Ryzen 7 4800H sembra avere 8 core fisici e 16 thread, con clock base di 2.90 MHz e una frequenza massima in turbo pari a 4.296 MHz. Anche sul fronte CPU abbiamo quindi un prodotto molto interessante da parte dell’azienda statunitense, per cui a questo punto ci si può aspettare una presenza maggiore di AMD anche per quanto riguarda il settore dei notebook e dei laptop. Vedremo nei prossimi giorni cosa ci aspetta, ma per ora questi leak fanno ben sperare e personalmente non vedo l’ora di saperne di più.