Giocare con il telefono è un’abitudine sempre più comune. Ciò è merito di due fattori: il costante miglioramento degli hardware degli smartphone; la disponibilità di titoli di alta qualità, i quali stanno lentamente colmando il gap con i giochi realizzati per computer e console. Con gli smartphone base è possibile riprodurre la maggior parte dei videogiochi, come ad esempio le specialità del casino online. Sono, tuttavia, disponibili sul mercato dei cellulari progettati appositamente per il gaming: ecco quali sono le loro caratteristiche principali.
Il display
Lo schermo del cellulare da gaming deve possedere varie specifiche. Innanzitutto, le dimensioni devono generose, preferibilmente superiori ai 6,5 pollici, in modo tale da garantire una visione ampia. Inoltre, è bene che sia dotato di una risoluzione non inferiore ai 1080p e, soprattutto, che garantisca un’elevata fluidità delle immagini. Proprio per questa ragione, i gaming smartphone hanno un refresh rate di 120 Hz, proprio come avviene per quanto riguarda i monitor da gioco da collegare al PC. I pannelli migliori sono quelli con tecnologia AMOLED oppure OLED.
L’hardware
Su processore e RAM certamente non si può scendere a compromessi quando si tratta di videogiochi. La componentistica di un telefono costruito per giocare, di conseguenza, deve essere al top, onde permettere al sistema operativo di far girare i videogame nel modo più scorrevole possibile. Si raccomanda di installare una memoria RAM di almeno 12 GB e di optare per le CPU della serie Snapdragon.
La batteria
Mentre si gioca non c’è cosa peggiore di interrompere la partita a causa della batteria scarica. I telefoni da gioco sono in possesso di batterie dalla grande capacità, fattore che li rende di dimensioni maggiori rispetto ai cellulari standard, specie dal punto di vista dello spessore. Riguardo alla capacità, non si può scendere sotto i 5.000 mAh ed è naturalmente basilare la compatibilità con la ricarica rapida, così da caricare completamente il telefono in poche decine di minuti.
I tasti fisici
Una delle differenze sostanziali tra i gaming smartphone e i cellulari tradizionali è relativa alla disponibilità da parte dei primi di alcuni tasti fisici aggiuntivi. I pulsanti in questione possono essere posizionati nella parte laterale del dispositivo oppure sul retro e hanno la funzione di riservare al gamer un veloce accesso a determinati controlli.
La dissipazione
Per far girare nel modo più fluido possibile i videogiochi, dalle simulazioni di guida alle slot online, è essenziale mantenere basse le temperature. Gli smartphone da gioco integrano degli avanzati sistemi di dissipazione, indispensabili per far defluire rapidamente il calore e assicurare le massime performance in qualunque situazione. Qualora il proprio telefono non fosse provvisto di un sistema di dissipazione è possibile acquistare una ventola esterna da agganciare nella parte posteriore del device.
Le app da gioco
Al fine di sfruttare al meglio l’hardware del gaming smartphone è necessario fare attenzione ad ogni particolare. Un ottimo accorgimento consiste nell’installare delle specifiche app, solitamente rilasciate dal produttore, le quali contengono delle avanzate ottimizzazioni studiate proprio per giocare.