Più il progresso tecnologico avanza e la mentalità cambia e più si scoprono nuove tipologie di lavoro e altre cadono in disuso ed è proprio quello che è successo e continua ad accadere con il passare dei secoli. Una volta infatti esistevano alcune tipologie di lavori particolari che al giorno d’oggi nessuno si sognerebbe di poter mai più svolgere, né tantomeno avrebbe senso eseguirli. Di fatto, oggi disponiamo di tantissimi gadget e l’intelligenza artificiale che ci permettono di semplificare alcuni compiti quotidiani a cui nemmeno prestiamo troppa attenzione, che invece un tempo dovevano essere eseguiti da degli esseri umani.
Lavori particolari che (fortunatamente) oggi non esistono più
Oggi quando bisogna alzarsi dal letto basta impostare una sveglia sul cellulare e decidere solamente quale sia la suoneria migliore per non svegliarsi si soprassalto troppo la mattina, ma un tempo ovviamente non esisteva questa possibilità e di conseguenza vi erano delle persone che svolgevano il lavoro di sveglia umana. In particolare in Inghilterra e in Irlanda durante il periodo della Rivoluzione Industriale, si era diffuso questo lavoro che consisteva nell’andare sotto le case delle persone che avevano bisogno di alzarsi presto e bussare alle loro porte o alle finestre con dei bastoni molto lunghi. Lo stipendio era di pochissimi centesimi alla settimana.
Poniamo un’altra circostanza, per esempio è estate ci si sta riposando e si ha voglia di una bevanda fresca: basterà aprire il congelatore per poter prendere alcuni cubetti di ghiaccio e buttarli direttamente nel bicchiere d’acqua. Un tempo invece per poter avere del ghiaccio in casa e per poter conservare i cibi era necessario andare a recuperare il ghiaccio all’esterno ed esistevano quindi i tagliatori di ghiaccio che prelevavano dei grossi blocchi per poi rivenderli. Si trattava di un compito estremamente faticoso.
Un altro dei lavori particolari che oggi non esiste più è quello del lettore nelle fabbriche: chi svolgeva questo ruolo aveva il compito di leggere ad alta voce dei libri, dei giornali o dei quotidiani agli operai che lavoravano nelle fabbriche, in modo tale da rendere il lavoro meno pesante.
Per quanto riguardo invece lo svago, è apparso per la prima volta nel 1946, sempre nella categoria dei lavori particolari, il primo raccoglitore automatico di birilli e prima che venisse ideato esisteva il mestiere dei raccoglitori di birilli del bowling. In pratica, vi erano tendenzialmente dei ragazzini che stavano sul fondo della pista e aspettavano che i giocatori facessero il loro tiro prima di risistemare tutti i birilli al loro posto e restituire loro le palle, ed erano chiamati i pin’s boy.
Infine, u ultimo dei lavori particolari e anche estremamente faticoso, era quello del trasportatore di tronchi sul fiume, esistito fino a quando non sono stati inventati degli autocarri per svolgere questa attività. Vi erano delle guide esperte che facevano sì che i lavoratori spostassero tutto il carico di legno lungo i fiumi fino alle segherie, e si trattava di un lavoro diffuso in particolare negli Stati Uniti.
E questi sono solo alcuni dei lavori particolari che esistevano in passato. Se fossi nato nel passato, quali di questi lavori non avresti mai voluto svolgere?