LAVO, che è stata lanciata in Australia nel settembre 2020, ha il primo e unico sistema di accumulo di energia a idrogeno al mondo pronto per il commercio.
Progettato per l’uso quotidiano da parte di case residenziali e aziende, è anche facilmente integrabile con le infrastrutture esistenti di pannelli solari. Le prime installazioni dovrebbero partire a metà del 2021.
Accordo LAVO-Springfield City Group
LAVO e Springfield City Group (SCG), il principale costruttore dell’area di Springfield (Queensland), hanno annunciato un memorandum d’intesa (Memorandum of Understanding, MoU) per distribuire soluzioni innovative e sostenibili basate sulla tecnologia all’idrogeno nella città di Springfield e nelle aree circostanti.
LAVO, tramite il suo partner Nedstack, svilupperà le celle a combustibile e installerà un impianto di produzione a Springfield, creando il primo impianto australiano per la produzione di celle a combustibile Nedstack che saranno poi offerte a tutta l’Australia.
La costruzione del sito di produzione dovrebbe iniziare a fine anno 2021 e concludersi nel primo quadrimestre 2022, iniziando la produzione a fine 2022. Dovrebbe impiegare 200 lavoratori durante la costruzione, creare 50 posti di lavoro una volta avviata la produzione con 20 milioni di euro in contributi locali.
Inoltre, le due società si sono accordate per lavorare insieme per identificare opportunità di co-sviluppo nella città di Springfield, compresa la diffusione della tecnologia a idrogeno in ambienti residenziali, industriali e commerciali che dovrebbe partire a Luglio 2021, e include l’integrazione della tecnologia anche nei parchi solari su scala industriale sviluppati da SCG.
Citazioni chiave:
- Alan Yu (CEO e direttore esecutivo di LAVO):
“Siamo molto entusiasti di lavorare con lo Springfield City Group e di contribuire a realizzare la sua visione di una città leader nell’innovazione, nel design, nell’imprenditorialità e, soprattutto, nella sostenibilità.
Sarebbe difficile trovare una squadra i cui valori si allineano più perfettamente con i nostri. Questo MoU dimostra l’immenso potenziale del sistema a idrogeno, e non vediamo l’ora di intraprendere le entusiasmanti collaborazioni con SCG.
Nel frattempo, continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner di produzione e fabbricazione per portare questa incredibile tecnologia nelle case entro luglio 2021.”
- Maha Sinnathamby (presidente di SCG):
“Sono lieta di dare il benvenuto a LAVO come partner strategico della città di Springfield e attendo con ansia il loro sostegno mentre realizziamo la nostra visione e lavoriamo verso il nostro obiettivo di energia netta zero entro il 2038.
Il loro sistema all’avanguardia di stoccaggio dell’energia a idrogeno sarà un elemento importante del piano energetico di Springfield.
Man mano che il nostro rapporto cresce, non vediamo l’ora di esplorare molte altre opportunità per applicare la tecnologia e l’esperienza acquisita in modo più ampio per realizzare le nostre iniziative strategiche di nation building”.
- Paul Scarr (senatore per il Queensland):
“Springfield fa parte dell’area in più rapida crescita del Queensland. È un ottimo posto per vivere e lavorare.
Questo progetto di stoccaggio dell’idrogeno è un grande esempio di progetto che garantirà la crescita di posti di lavoro nel settore della produzione avanzata.
Sono entusiasta delle opportunità che progetti come questo offrirebbero ai nostri giovani. Mi congratulo con entrambi per la firma di questo MoU.
Rappresenta una pietra miliare significativa nel progresso di questo entusiasmante progetto”.
- Linda Apelt (agente generale del governo del Queensland in Europa):
“Sono molto lieta di apprendere di questo MoU che guiderà l’innovazione e le opportunità in un’economia energetica sostenibile e pulita per Springfield e per una delle regioni in più rapida crescita dell’Australia.
L’ufficio europeo di Trade and Investment Queensland continua ad esplorare e sostenere queste opportunità dai Paesi Bassi, come dimostra la nostra recente tavola rotonda ‘Queensland Hydrogen Strategy’ organizzata insieme a FME, l’associazione olandese delle imprese tecnologiche, per condividere gli ambiziosi piani energetici ed economici del Queensland con importanti imprese, investitori, enti governativi e ricercatori olandesi”.
Disponibilità e Prezzo
Il sistema LAVO è disponibile solamente in 2500 pezzi per l’anno 2021, al costo di circa 22.000€, mentre per i prossimi anni è previsto un aumento della produzione (5.000 per il 2022, 10.000 per il 2023) e una riduzione dei costi (19.000€). Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili all’interno della brochure.