Tra i servizi di posta elettronica ti sarà sicuramente noto quello di Google, denominato comunemente Gmail (che sta per Google Mail), molto utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, anche grazie alla potente integrazione con gli altri servizi offerti dall’azienda statunitense.
Negli ultimi anni Google ha introdotto vari aggiornamenti al suo servizio di posta, soprattutto per quanto riguarda il lato mobile, quindi parliamo principalmente delle app disponibili per Android ed iOS. Nella giornata di ieri l’azienda con sede a Mountain View ha annunciato l’arrivo di un nuovo update per l’app, il quale porterà sui nostri dispositivi il supporto alle email dinamiche.
L’annuncio è avvenuto tramite un post sul loro blog ufficiale, in cui viene detto che questa nuova funzionalità porta sui dispositivi mobili le pagine AMP di Google (Accelerated Mobile Pages), in particolare sarà possibile interagire direttamente con diversi contenuti presenti nelle email, ad esempio rispondere a commenti, gestire gli abbonamenti a determinati servizi e molto altro ancora.
Il potenziale delle mail dinamiche non è da sottovalutare, si tratta di mail che possono essere aggiornate dal mittente. Immaginate ad esempio una newsletter che vi informa di un aumento di prezzo relativo ad un servizio in abbonamento che avete sottoscritto; grazie alle email dinamiche sarà possibile disattivare tale abbonamento direttamente da Gmail, senza andare sul sito. Inoltre, in caso di ulteriori aggiornamenti, il mittente potrà aggiornare direttamente la stessa mail, senza il bisogno di inviarne una nuova.
Gli utilizzi delle email dinamiche sono vari e quello riportato sopra è solo un esempio. Ad ogni modo l’aggiornamento è stato rilasciato ieri, ma ci vorrà del tempo per farlo arrivare a tutti i dispositivi. Nel post di Google viene indicato che il rollout è partito il 21 Novembre, ma ci potrebbero volere anche più di 15 giorni prima che l’aggiornamento sia visibile a tutti gli utenti.