Il lago Retba ha perso la sua vibrante tonalità rosa in questa stagione delle piogge. Come si può vedere dal “prima e dopo” con le immagini satellitari dell’Osservatorio della Terra della NASA, viene mostrato come le acque del lago roseo siano diventate di un più tipico blu-verde a seguito di un acquazzone di pioggia torrenziale.
Il lago Retba si trova in Senegal, nell’Africa occidentale e deve la sua colorazione ad alghe unicellulari dette Dunaliella salina, un’alga che è tipicamente verde, ma produce pigmenti protettivi di beta-carotene rosso-arancione in condizioni difficili, ed un esempio di questo fenomeno lo vediamo proprio in questo lago.
Poiché il lago può essere inondato dalle acque dell’Oceano Atlantico, risulta essere super salato, ed in effetti, l’acqua è così ricca di salinità che le persone possono facilmente galleggiare al suo interno proprio come succede nel Mar Morto.
Mentre questo è un bene per i minatori di sale, l’acqua ad alta salinità stressa la D. salina e li costringe a pompare pigmenti protettivi, risultando nel colore solitamente accattivante del lago.
Altre particolarità sul lago Retba
Il lago è tipicamente più rosa durante la stagione secca tra novembre e giugno, ma il colore svanisce durante la stagione delle piogge della regione, da luglio a ottobre, quando le acque salate vengono diluite dall’acqua piovana.
Questa stagione delle piogge si è rivelata eccezionalmente piovosa, infatti le forti piogge all’inizio di agosto e all’inizio di settembre hanno provocato inondazioni mortali nella capitale Dakar e nelle aree circostanti.
Un’altra conseguenza di ciò è stata l’alluvione che ha raggiunto il lago Retba e lo ha inondato di acqua dolce, e di conseguenza, le alghe residenti hanno smesso di produrre i suoi pigmenti protettivi e il lago è tornato a un colore verdastro.
Tutto questo è stato catturato dai satelliti Landsat che ruotavano il globo nell’orbita terrestre bassa, con le immagini che sono state rilasciate di recente e mostrano il lago Retba il 19 maggio che appare bello e roseo, mentre un’altra immagine, scattata il 16 settembre, mostra poi il lago che appare più o meno dello stesso colore del vicino Oceano Atlantico.
Il lago Retba non è l’unico specchio d’acqua con questa caratteristica colorazione rosa. Il lago Lonar si trova in un cratere da impatto meteoritico in India, a circa 500 chilometri (311 miglia) a est di Mumbai, ed anche in questo caso, proprio come il lago rosa del Senegal, quest’acqua assume spesso una vivida tonalità di rosso rosato a causa della salinità e della presenza delle stesse alghe.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!