La Via della Seta è uno dei percorsi commerciali che maggiormente ha influito sulla storia, dato che si estendeva per più di 6500 km a partendo dall’Asia Orientale e raggiungendo il Mediterraneo. Si trattava di un complesso sistema di rotte che era stato in grado di favorire sia lo scambio di merci, sia quello di idee, tecnologie e culture.
Come si è sviluppata la Via della Seta
Il termine “Via della Seta” è stato coniato nel XIX secolo, benché le origini di questa rotta commerciale risalgano al II secolo a.C. sotto la dinastia Han in Cina. In quel periodo infatti i commerci cinesi si espansero verso ovest e la seta era una delle merci che venivano scambiate maggiormente, essendo particolarmente apprezzata per via della sua qualità e della bellezza e divenendo quindi un simbolo di status sociale e di lusso.
Anche se il nome Via della Seta potrebbe trarre in inganno, in verità non si trattava di un’unica strada, ma di una rete di percorsi che si potevano trovare sia su terra sia per mare: infatti, le rotte attraversavano diverse regioni, come per esempio il deserto dei Gobi, le montagne del Pamir e la Mesopotamia, mentre le rotte marittime mettevano in collegamento la Cina con i porti indiani, persiani e del Mar Rosso.
Le Via della Seta riuscì ad avere un impatto economico notevole su tutte le regioni che attraversava, poiché non solamente si commerciava seta, ma anche prodotti come porcellane, metalli preziosi, spezie e altri beni di lusso. Infatti, i mercati cinesi, persiani, indiani arabi riuscirono ad arricchirsi notevolmente. Inoltre, anche le innovazioni tecnologiche si spostavano grazie ai mercanti, come per esempio la carta, la polvere da sparo, la bussola e la stampa, ossia quattro invenzioni cinesi, riuscirono a raggiungere l’Europa e cambiare radicalmente il corso della storia.
Anche a livello culturale vi furono degli scambi senza precedenti, dato che tanto per iniziare le religioni principali del mondo, come il Buddismo, il Cristianesimo, l’Islamismo e lo Zoroastrismo si diffusero ed entrarono a contatto portando testi sacri e pratiche religiose da un luogo all’altro. Anche l’arte e l’architettura subirono delle trasformazioni profonde e videro una mescolanza di stili che andarono a creare delle opere uniche.
Purtroppo, anche la Via della Seta vide il suo declino, in particolar modo per causa dell’espansione delle rotte marittime durante l’Età delle Scoperte delle XV secolo, ma la sua eredità non si è mai spenta del tutto, dato che ha lasciato un’impronta indelebile, evidenziando l’importanza del commercio e dello scambio culturale per permettere all’umanità di progredire e comprendere maggiormente civiltà differenti.