E’ iniziata il 6 settembre l’Internationale Funkausstellung Berlin, meglio conosciuta come IFA 2019, la fiera dell’elettronica tedesca. E’ proprio in quest’occasione che Panasonic ha mostrato al pubblico l’innovativo prototipo di tv trasparente.
Se pensavate che i monitor costituiti da una lastra trasparente fossero appannaggio dei film di fantascienza, ebbene sappiate che il futuro è già arrivato. Dovrebbe essere pronto nel 2020, ma c’è ancora molto lavoro davanti, anche se il risultato attuale è già impressionante. In una cornice di legno, il modello presentato sembra ancora più chic dei dischi senza cornice della versione precedente. Una cornice che non è solo decorativa, ha anche la funzione di nascondere quelle componenti che non possono essere trasparenti.
Installato in una cantinetta, il display mostra la temperatura e l’umidità dal vivo, mentre le bevande sono ancora visibili a causa della trasparenza parziale. La compagnia ci fa immaginare anche una teca, che diventa la televisione con la semplice pressione di un pulsante. Insomma spazio alla fantasia per l’utilizzo di questo progetto, del cui prezzo ancora non si è discusso. Certo è che ci sono ancora parecchi difetti da sistemare prima del lancio, non ultimo il problema della trasparenza, per cui in ambienti fortemente illuminati le immagini non si distinguono nettamente.