Laghi assassini? Immagina di trovarti di fronte a un lago. L’acqua è calma, il paesaggio idilliaco, una scena che sembra promettere serenità e pace. Ma sotto questa superficie tranquilla si nasconde un segreto che sembra uscito direttamente da un racconto di fantascienza. Parliamo di tre laghi particolari: Nyos e Monoun in Camerun, e Kivu che si trova al confine tra il Congo e il Ruanda. Cosa hanno di così speciale? Siediti comodo, ti racconto una storia affascinante.
Questi non sono laghi qualunque; sono laghi vulcanici, posizionati proprio sopra i crateri di antichi vulcani.
Ma non è il passato vulcanico a renderli speciali, bensì quello che accade nel sottosuolo. Sotto questi laghi si celano immense sacche di magma che lentamente rilasciano gas, in particolare anidride carbonica.
Ora, potresti pensare: “E allora?“. Ecco il bello (o, per meglio dire, il terribile): questa anidride carbonica può, in certe condizioni, fuoriuscire dalle profondità del lago in una sorta di eruzione invisibile ma letale. Questo fenomeno, conosciuto come eruzione limnica, può rilasciare così tante gas da soffocare qualsiasi forma di vita nelle vicinanze – animali, piante, e sì, purtroppo anche esseri umani.
Ma aspetta, c’è di più. Se pensavi che la cosa peggiore che potesse succedere fosse un’enorme nuvola di CO2, ti sbagliavi. Queste eruzioni possono anche causare onde gigantesche, veri e propri tsunami lacustri, che aggiungono un ulteriore livello di pericolo.
Dall’incredulità alla realtà: L’eruzione limnica del lago Nyos
Potresti chiederti: “Ma come è possibile? Non ne avevo mai sentito parlare!”. Eppure, queste catastrofi non appartengono solo alla teoria. Nel 1986, il lago Nyos ha effettivamente vissuto un’eruzione limnica che ha causato la morte di migliaia di persone e di animali, un evento tragico che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica su questi fenomeni incredibili ma pericolosi.
Allora, che ne dici? La prossima volta che ti troverai davanti a un lago, ti verrà da chiederti: “Cosa si nasconde nelle profondità di queste acque tranquille?”. Ricorda, la natura ha sempre delle sorprese in serbo, alcune meravigliose, altre decisamente più inquietanti.