La Apple Pencil, col suo design minimal e le sue performance intuitive e immediate, ha già conquistato molti utenti ed Apple ha registrato un nuovo brevetto il 19 dicembre per renderla ancora migliore. Adatta per gli iPad pro, la penna scorre liberamente su display dell’iPad, sia per scrivere che per disegnare. Molto utile per prendere appunti, si connette magneticamente all’iPad Pro e si ricarica in wireless, caratteristica che la rende utilizzabile in qualsiasi momento. Il doppio tap di cui è accessoriata consente di passare alla gomma, alla matita o allo strumento di cui si ha bisogno, senza bisogno di interrompere il lavoro in atto. Sull’App store sono già disponibili diverse applicazioni che renderanno la Apple Pencil più versatile.
Il brevetto della Apple Pencil è stato depositato col nome: “Stylus with haptic feedback for texture simulation” col relativo certificato che espone le seguenti caratteristiche :”Una penna può includere una struttura/alloggiamento e una punta. Un sistema sensibile alla forza può registrare il movimento della punta rispetto alla struttura quando viene applicata una forza alla punta. Un sistema di feedback aptico può muovere la punta verso l’alloggiamento, ad esempio inducendo un campo magnetico tramite elementi magnetici connessi alla punta ed all’alloggiamento. Il feedback aptico può essere utilizzato per restituire una sensazione di scrittura su una superficie, per simulare il disegno con la stilo. In questo modo, la stessa punta utilizzata per restituire input può ricevere un feedback aptico durante l’utilizzo. L’utente può continuare a usare la punta per scrivere anche quando un feedback aptico viene applicato sulla punta stessa.”
Per rendere più fluida la scrittura è stata progettata la PaperLike. Si tratta di un’innovativa lamina molto sottile che simula la carta. Questo consente al consumatore di scrivere, raccogliere appunti o disegnare con molta più agevolezza. PaperLike è stata ideata da Jan Sapper, grazie ad una campagna di crowfunding di 70.000 dollari, col sostegno di tremila finanziatori.
Col pennino digitale della mela morsicata, si possono raccogliere screen shot e annotare le mail. La precisione dei pixel rasenta la perfezione, adatto per chi cerca uno strumento che garantisca la minuziosità nei dettagli.