Netatmo, società francese leader nel settore della casa smart e fondata nel 2011 da Fred Potter e Jean-Pierre Dumolard, ha presentato al CES 2020 le serrature e chiavi smart che renderanno le case più sicure e l’utilizzo delle chiavi stesse più sicuro e versatile. I futuri fruitori delle chiavi intelligenti potranno avere case più protette da accessi indesiderati con semplici gesti. L’utilizzo è lo stesso delle chiavi classiche: basta inserire la chiave nella serratura, oppure utilizzando l’applicazione dedicata Netatmo Security. Grazie a questa app possono essere configurate tutte le chiavi intelligenti che dovranno essere abbinate alla Serratura, ed è anche possibile condividere l’accesso alle nostre case a persone fidate ed amici, o disattivare la funzionalità della chiave intelligente in caso di smarrimento o furto: sarà sufficiente un semplice clic sullo smartphone.
Nel caso in cui volessimo permettere l’accesso alle nostre case ai nostri familiari o ospiti, sarà possibile invitarli tramite smartphone attraverso l’applicazione, eliminando la necessità di utilizzare chiavi fisiche, poiché l’invito inviato dall’app le sostituirà. L’invito è quindi la chiave virtuale e sarà disattivato sempre tramite app, una volta che gli ospiti avranno liberato i nostri alloggi.
Fred Potter, fondatore di Netatmo e CTO delprogramma Eliot di Legrand ha dichiarato: “La Serratura e le Chiavi Intelligenti Netatmo rendono la casa più sicura e offrono ai nostri clienti una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni. Potendo aprire e chiudere la porta dallo smartphone, non dovranno più chiamare il fabbro e attendere lunghe ore se dimenticano le chiavi in ufficio o dentro casa. Progettata per resistere alle effrazioni e attacchi informatici, la Serratura ha ottenuto le certificazioni più importanti in materia e soddisfa la crescente domanda degli utenti di prodotti utili, affidabili e senza abbonamento.”
Le chiavi smart sono sicure?
La Serratura Intelligente Netatmo è certificata A2P*, BZ+ e SKG, è considerata la più sicura in Europa ed è stata progettata per schermare ogni tentativo di intrusione informatica o il deterioramento fisico. La sua tecnologia non dipende da nessuna connessione internet poiché i dati vengono trasmessi tramite Bluetooth. La tecnica Near-Field Comunication garantisce massima sicurezza in caso di furto, smarrimento, manomissione o duplicazione. Per potenziare la protezione dei dati dell’utente, i dati vengono custoditi direttamente a livello locale nella Serratura intelligente. Netatmo ha pensato proprio a tutto: la serratura è accessoriata di un accelerometro che percepisce vibrazioni legate ad un tentativo di effrazione. Attraverso l’app si può consultare lo storico degli ingressi per sincerarsi che non ci sia stato qualche tentativo di intrusione non gradito, basterà trovarsi nel raggio di azione del Bluetooth della serratura.
La Serratura Intelligente Netatmo si installa andando a sostituire quella del cilindro preesistente. Potranno essere installate più serrature fruibili con una sola chiave. Le batterie hanno una durata media di due anni e nel momento in cui saranno esauste, il consumatore sarà avvisato tramite un segnale acustico o una notifica sullo smartphone. In caso di emergenza, sarà possibile utilizzare un collegamento micro-USB. Non è previsto nessun abbonamento per accedere costantemente all’applicazione.
La Serratura Intelligente è compatibile con Apple HomeKit. Questo darà accesso alla possibilità di personalizzare il dispositivo ad altre tecnologie smart della casa, creando svariate combinazioni, come per esempio fare coincidere l’accensione delle luci al momento dell’ingresso in casa. La serrature e le chiavi smart Netatmo sono state premiate al concorso CES 2020 innovation Awards, nella categoria “Home Appliances“.