L.G.C. è l’acronimo di Looking Glass Factory, una società che progetta display olografici; recentemente, ha aperto su Kickstarter una campagna di crowdfunding per finanziare il suo nuovo prodotto, un display olografico personale chiamato Looking Glass Portrait. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Si tratta dell’evoluzione di una versione più piccola ed economica, realizzata nel 2018: all’epoca, la maggior parte delle persone non credeva che questo tipo di tecnologia fosse possibile. Ma un piccolo gruppo di “fanatici hacker di ologrammi”, come amano definirsi, ci ha creduto e l’azienda è stata così in grado di spedire loro migliaia dei kit di sviluppo olografico di prima generazione. Per Looking Galss Factory, i display olografici non rappresentano solo un sogno dei film di fantascienza, ma qualcosa di reale che sarà possibile utilizzare ogni giorno.
Come funziona il display olografico Looking Glass Portrait?
Questo dispositivo è dotato di un display da 7,9 pollici, con una risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel e un aspetto 4:3. Può creare un ciclo infinito di foto olografiche e videomessaggi con un software di facile utilizzo, non sono necessarie conoscenze informatiche di programmazione e funziona con Mac e PC, o completamente autonomo. Gli smartphone hanno già una fotocamera olografica: una singola foto in modalità “Ritratto” contiene tutte le informazioni di profondità necessarie per generare la memoria olografica in un Ritratto di Looking Glass.
Sin da quando ero bambino, ho sognato il momento in cui sarei stato in grado di avere un mio display olografico. Ho immaginato come sarebbe stato inviare a qualcuno un messaggio olografico di compleanno, o salutare come un ologramma la mia trisnipote. Looking Glass Portrait, il culmine di sei anni di lavoro del nostro squadra, rende quei sogni reali per più persone che mai – Shawn Frayne, CEO di Looking Glass Factory.
Il display di Looking Glass Portrait può generare fino a 100 diverse prospettive di un’immagine 3D, rendendolo di fatto l’unico sul mercato in grado di essere visualizzato contemporaneamente da un numero di persone raccolte attorno al display, ognuna delle quali ottiene una vista stereoscopica unica degli ologrammi sullo schermo. Il tutto senza la necessità di indossare occhiali speciali 3D.
Looking Glass Portrait è rivolto soprattutto ad artisti, designer, sviluppatori, fotografi e chiunque voglia esplorare l’acquisizione e la creazione in 3D e al momento è disponibile su Kickstarter al prezzo di 199,00 $; poi passerà a 249,00 $. I primi ordini dovrebbero essere evasi già a marzo del prossimo anno, e si stima che il prezzo finale sarà di 349,00 $.