La società di Kuaishoug, con sede a Pechino ha annunciato venerdì scorso che il co-fondatore Su Hua si sarebbe dimesso dal ruolo, pur rimanendo presidente del consiglio di amministrazione.
Il collega co-fondatore di Su, Cheng Yixiao, è stato nominato amministratore delegato, con effetto da venerdì. Kuaishou ha affermato che Su avrebbe dedicato più tempo alla sua strategia a lungo termine, mentre Cheng si è assunto la responsabilità delle operazioni quotidiane.
La partenza di Su è un altro esempio di come alcune delle migliori C-suite del paese abbiano ottenuto un aggiornamento in mezzo a un crescente giro di vite normativo. A settembre, il gigante dell’e-commerce JD.com ha affermato che il CEO miliardario Richard Liu avrebbe spostato parte della sua attenzione alla strategia a lungo termine poiché la società ha assunto un nuovo presidente per aiutarla a gestire i suoi affari quotidiani.
Kuaishou ma anche TikTok: il suo CEO si è auto-demansionato
All’inizio di quest’anno, Zhang Yiming, il fondatore del proprietario di TikTok ByteDance, ha anche annunciato che si sarebbe dimesso da amministratore delegato per assumere un ruolo meno importante nell’azienda.
E il fondatore di Pinduoduo Colin Huang ha dichiarato a marzo che si dimetterà da presidente di una nuova società di e-commerce che compete con aziende come Alibaba. Huang aveva già lasciato la sua posizione di CEO la scorsa estate.
Zhang e Huang hanno detto che stavano partendo per provare cose nuove. Nessuno di loro ha fatto riferimento alla repressione del governo nei loro annunci, mentre un portavoce di ByteDance ha affermato che la decisione di Zhang di dimettersi non era correlata alle mosse normative in Cina.
Kuaishou è una delle principali società di social media cinesi. La società sostenuta da Tencent, il cui nome significa “mano veloce” in cinese, possiede un’app omonima di brevi video e live-streaming con circa 300 milioni di utenti attivi ogni giorno. La società è diventata pubblica in una quotazione di circa 5,3 miliardi di dollari a Hong Kong all’inizio di quest’anno, segnando quella che era allora la più grande IPO del mondo dal 2019.
Le azioni di Kuaishou sono scese di quasi il 4% a Hong Kong lunedì, il primo giorno di negoziazione dopo l’annuncio.