La startup scozzese R3-IoT è stata rinominata Krucial lo scorso 18 agosto nell’ambito dei piani per espandere le sue soluzioni di connettività per sensori remoti al di fuori del mercato dell’acquacoltura.
L’impresa ha lanciato una piattaforma software chiamata Krucial Connect per consentire a una più ampia varietà di clienti di attingere ai suoi gateway, che utilizzano satelliti e reti cellulari per trasmettere dati dai sensori di monitoraggio delle apparecchiature vicine.
Il CEO e co-fondatore di Krucial, Allan Cannon, ha affermato che la nuova API (Application Programming Interface):
“ci consente essenzialmente di ridimensionare la nostra attività molto più rapidamente e senza diventare esperti in materia in ogni singolo mercato in cui entriamo”.
La startup che oggi ha ormai quattro anni, ha lanciato servizi commerciali a maggio con un servizio gestito end-to-end su misura per il mercato dell’acquacoltura, il co-fondatore ha inoltre che il servizio è stato “ricevuto molto bene in quel settore” poiché molti allevamenti di salmoni si trovano in aree remote e rurali, anche se ha rifiutato di rivelare i clienti.
La compagnia utilizza satelliti gestiti da altre società per collegare aree in cui le reti cellulari non sono disponibili, e laddove le reti spaziali e terrestri possono raggiungere entrambe, Cannon ha affermato che la sua architettura di connettività ibrida aumenta la resilienza per i terminali che hanno anche una batteria di backup di 10 giorni.
Al di fuori dell’acquacoltura, vede una forte domanda per le soluzioni di Krucial nei mercati dei servizi pubblici, dell’energia, delle infrastrutture e dei trasporti.
Ulteriori dettagli su Krucial e sul suo funzionamento
Cannon ha aggiunto che spesso non c’è copertura cellulare per l’infrastruttura ferroviaria nelle regioni rurali del Nord America, il che significa che i binari senza una soluzione satellitare devono essere ispezionati fisicamente di persona.
“Queste compagnie ferroviarie hanno una mancanza di dati di qualità, il che significa che non possono fare cose come programmi di manutenzione preventiva”
ha affermato.
Sebbene la maggior parte dei clienti di Krucial si trovi nel Regno Unito, Cannon ha affermato che ci sono “molte discussioni di partnership in Nord America”, e la sua tecnologia è progettata per connettersi con i satelliti su più orbite.
L’azienda, che non rivela i suoi partner satellite, tuttavia è stata una delle vincitrici di una sfida di innovazione OneWeb lo scorso anno, inoltre secondo Cannon, l’approccio indipendente dalla connettività di Krucial aiuta a distinguere la startup dalle altre in un mercato in crescita per la connessione di dispositivi Internet of Things (IoT).
Alcuni fornitori di tecnologia dei sensori e capacità satellitare stanno anche cercando di fornire servizi direttamente ai clienti.
“In alcuni casi, alcune di queste aziende sarebbero concorrenti”
ha affermato, per poi aggiungere:
“Ma tendiamo a vedere, in realtà, che a causa del modo in cui abbiamo costruito la nostra attività … molti di loro diventano effettivamente partner o hanno l’opportunità di diventare collaboratori”.
L’anno scorso, la compagnia ha raccolto 4,3 milioni di dollari in finanziamenti iniziali guidati dalla società di venture capital Space Capital, che ha aiutato l’azienda a quasi raddoppiare il proprio organico a 30 persone negli ultimi 12 mesi.
Cannon ha affermato che la startup sta cercando più fondi per implementare la sua nuova piattaforma Krucial Connect a livello internazionale.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!