Killnet è il collettivo russo di hacker esperti che, nelle scorse ore, ha lanciato una minaccia all’Italia; non è la prima volta che tentano cyberattacchi ai siti istituzionali italiani e, tra i tanti, troviamo sia quello del Senato, sia quello della Polizia. Ben altri siti web hanno ricevuto la sorpresa di questo collettivo filorusso, per esempio anche aeroporti e aziende private con azioni di tipo Ddos (Distributed denial of service). Oggi, però, ci sarebbe il grande attacco e non sappiamo quale sia il loro obiettivo. Al momento, la procura di Roma ha aperto un fascicolo in modo da poter anticipare i loro tentativi di hackeraggio.
Da quel che si evince dai precedenti attacchi, il collettivo cerca sempre soggetti nazionali pubblici, privati che possiedono un servizio interno di pubblica utilità. Non solo, perché in mezzo ai tanti soggetti troviamo anche coloro che, grazie alla loro immagine, rappresentano a tutti gli effetti il nostro paese. Ad attivarsi è anche il collettivo di Anonymous, già messo in campo molte settimane fa per smascherare gli hacker russi e negare qualsiasi tipo di minaccia su larga scala. Probabilmente li vedremo nuovamente in azione, ma la raccomandazione del Csirt rimane.
Killnet minaccia, Italia agisce
“Si raccomanda inoltre di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo Csirt Italia” ha detto l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’attenzione è alta, ma la calma deve rimanere al primo posto per agire correttamente in caso di problematiche derivate dal collettivo filorusso. Se riscontri qualsiasi tipo di anomalia, contatta il tuo referente che farà partire le indagini da parte dei canali competenti.
La minaccia è arrivata tramite messaggio in una chat Telegram con la seguente frase: “30 maggio – 5:00 il punto d’incontro è l’Italia”. A seguire è stato mandato un altro messaggio con scritto: “Sono sempre stato interessato a una domanda: la Russia generalmente supporta le nostra attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?”.