Qui su iCrewPlay.com ci occupiamo spesso di portarti le ultime novità sul mondo della tecnologia domestica, quella che ha migliorato la nostra vita quotidiana facilitando i compiti che affrontiamo ogni giorno, non solo in termini di velocità ma anche, e soprattutto, di qualità. Oggi mettiamo in risalto un prodotto innovativo che ha catturato l’attenzione degli amanti della pulizia e del comfort: il Jimmy BX5 Pro Aspiratore anti-acaro.
Il sonno di qualità è essenziale per la nostra salute, e uno degli elementi chiave per garantire una notte riposante è una stanza pulita. Ma non esiste solo la polvere, ci sono molti elementi non visibili che possono influire sulla nostra salute come acari, allergeni e batteri che si annidano su letti, divani e tappeti.
Non pensare che sia un problema solo di chi soffre di asma o allergie poichè questi micro organismi possono causare anche dermatiti, eruzioni cutanee, congiuntivite a soggetti sensibili e rovinare quindi il riposo notturno. Vediamo allora le caratteristiche e l’efficacia di questo prodotto.
Jimmy BX5 Pro, la confezione
All’interno della confezione il prodotto è inserito in un unico pezzo: niente da montare ma tutto già pronto all’utilizzo. Oltre al corpo centrale su cui è inserito il serbatoio per contenere la polvere, c’è un manuale d’uso in diverse lingue (tra cui l’italiano) e un filtro di riserva. Il cavo di alimentazione è avvolto da uno strip che permette di tenerlo fermo e raccolto quando il prodotto non viene utilizzato.
Il manuale d’uso è inserito in un elegante busta rigida, al cui interno si trova anche una mini spazzola utile per la pulizia delle singole parti dell’aspiratore.
Tutte le parti più delicate sono coperte da una pellicola che evita i graffi e il danneggiamento durante il trasporto.
Jimmy BX5 Pro, le caratteristiche del prodotto e la nostra prova
La prima cosa che salta all’occhio è che non si tratta di un prodotto a batteria, ma funziona solo collegato alla presa elettrica. Potrebbe essere visto come un difetto ma non dimenticare che non viene utilizzato come un’aspirapolvere su ampie superfici, ma su zone più limitate come materassi, tende, tappeti, coperte, ecc. E’ compatto e leggero, facile da utilizzare con una sola mano e non adatto per essere utilizzato a terra. Tutto questo non fa pesare il fatto di dover essere vicini ad una presa per utilizzarlo, anche perchè il cavo lungo ben 5 metri permette davvero un ampio margine di maneggevolezza.
Il funzionamento avviene tramite un sistema di sterilizzazione e filtrazione Dual-Cyclonic: questo sistema separa le particelle di polvere dell’aria e causa minor resistenza d’aria rendendo l’aspiratore più potente. Lo abbiamo testato su diverse superfici (un copriletto, delle tende, un tappeto) e il risultato è stato decisamente soddisfacente. Non posso provare che abbia eliminato gli acari, invisibili all’occhio umano, ma nonostante la superficie fosse stata precedentemente pulita il serbatoio si è riempito di pulviscolo sottile, segno che alla pulizia precedente qualcosa era sicuramente sfuggito.
Il serbatoio è di soli 0,5 litri e può sembrare molto piccolo, ma di nuovo dobbiamo ricordare che non si tratta di un aspirapolvere che necessità di una capienza maggiore, bensì di un prodotto che raccoglie le micro polveri. Di conseguenza nella mia prova posso dire di non aver sentito limitazioni durante la pulizia o di aver dovuto svuotare il serbatoio per poter continuare.
La spazzola a rullo è brevettata per essere anti-groviglio grazie al suo particolare design, per cui peli e capelli non rimangono incastrati, ed è composta da inserti di gomma e di lana di nylon. La superficie di aspirazione è ampia, 245 mm, con una potenza di 500 Watt che permette di aspirare un copriletto in pochissimi minuti. Ho trovato il prodotto particolarmente efficace per togliere i peli di animali, e questo anche direttamente sui vestiti: è possibile selezionare due differenti velocità tramite il pulsante posto accanto a quello di accensione a seconda del tipo di superficie o della quantità di sporco.
Ma non dimentichiamo la caratteristica principale e più innovativa del prodotto, ovvero il sistema ad ultrasuoni che elimina con efficacia gli acari della polvere e anche le loro uova. Nella parte immediatamente sotto alla spazzola infatti c’è uno sterilizzatore UV-C che emana una luce ultravioletta quando è a contatto con la superficie, che si spegne invece in automatico una volta che il contatto viene interrotto. Nonostante siano ancora in fase di studio, alcuni test hanno dimostrato come gli ultrasuoni disturbino il comportamento degli acari, rendendo più difficile la loro sopravvivenza e interferendo con il loro comportamento riproduttivo.
E la manutenzione?
Sia la spazzola che il serbatoio sono staccabili dal corpo centrale e lavabili direttamente sotto l’acqua. L’unica accortezza è quella di togliere il filtro, ma è un’operazione molto semplice. Ho apprezzato molto questa facilità di pulizia, insieme alle dimensioni di Jimmy BX5 Pro che permettono di conservarlo in un cassetto senza troppi problemi di spazio.
Jimmy BX5 Pro è acquistabile su Amazon al prezzo di €109,00.