Oggi 11 Gennaio si è aperto il CES 2021 di Las Vegas, che quest’anno viene proposto in un format completamente digitale a causa delle difficoltà legate al covid, e Samsung è tra le aziende che hanno già tenuto la propria conferenza di annunci per il 2021. Quest’anno l’azienda coreana continua a spingere molto sull’intelligenza artificiale e soprattutto nella sua integrazione nei robot, come testimonia uno dei prodotti in arrivo quest’anno, JetBot 90 AI+.
Durante la conferenza è stato chiaro quanto Samsung stia puntanto a creare un ecosistema ben strutturato tramite SmartThings, attraverso il quale sarà possibile controllare sempre di più la propria casa, da quello che riguarda la pulizia fino alla cucina, e che ora presenta anche impostazioni dedicate ai propri animali domestici, che permettono di creare per loro un ambiente perfetto mentre siamo fuori casa.
JetBot 90 AI+ farà entrerà presto a far parte di questo ecosistema e si tratta di un robot aspirapolvere estremamente intelligente, dotato di IA, sensori LiDAR e 3D, una combinazione di tecnologia che permette a questo dispositivo di navigare tra le mura di casa evitando cavi e piccoli oggetti e raggiungendo gli angoli più nascosti delle stanze. Ruolo fondamentale quello dell’IA nel riconoscere gli oggetti che l’aspirapolvere si ritrova davanti, così da capire come evitarli al meglio.
https://youtu.be/ZcLgnK3e_6Q
Questo qui in alto è un video di presentazione di JetBot 90 AI+ e di SmartThings Pet, che mostra a grandi linee le funzionalità principali. Interessante la presenza di una telecamera che permetterà di dare anche un’occhiata a quello che sta succedendo a casa quando siamo fuori, una caratteristica che può rivelarsi utile anche per la sicurezza.
L’arrivo di jetBot 90 AI+ è previsto per metà 2021 in Italia, per ora non c’è alcun dettaglio sul prezzo, ma sono sicuro che Samsung provvederà presto a darci informazioni maggiori al riguardo. Ovviamente non è l’unica novità annunciata durante il CES, dove si è parlato dei nuovi MicroLED da 110″ e tanto altro, continua a seguirci per non perderti le novità più interessanti del mondo tech.