La società danese Jabra (GN Netcom) conosciuta specialmente nel settore dei prodotti audio per le comunicazioni, ha annunciato l’uscita del nuovo Jabra Panacast, il primo dispositivo Plug-and-Play con una risoluzione Panoramic 4K.
La visione a 180 gradi rende questo dispositivo l’ideale nel caso si stia cercando una soluzione da adottare per una videoconferenza, oppure quando si ha bisogno di inquadrare uno spazio maggiore all’interno di una stanza.
Il video panoramico garantisce un’equa partecipazione di tutti i presenti nella stanza in cui viene utilizzato e permette di usufruire della più efficace esperienza di collaborazione possibile.
Ovviamente si tratta di una videocamera utilizzabile in qualsiasi contesto, ma è stata progettata per funzionare in maniera efficace all’interno di uffici ed ambienti di lavoro.
Il Jabra Panacast è il primo dispositivo panoramico a supportare 3 telecamere da 13 Megapixel che lavorano in contemporanea con il supporto del Jabra Panacast Vision Processor, un processore integrato dedicato proprio all’ottimizzazione di questi sensori video.
Le telecamere, i microfoni all’avanguardia brevettati dalla stessa azienda e la tecnologia di quarta generazione funzionano come un unico strumento per garantire prestazioni ottimali.
Un aspetto molto interessate di questo dispositivo riguarda la presenza di un’intelligenza artificiale che sfrutta una rete neurale per svolgere alcune funzioni, come contare il numero di persone nel campo visivo, e fornire dati importanti riguardo la stanza nella quale sta riprendendo.
Inoltre, è progettato un sistema di zoom intelligente che ottimizza in autonomia il campo visivo per includere tutte le persone presenti.
Nello specifico, il comparto hardware può vantare la presenza di un microfono omnidirezionale in grado di rilevare i suoni da qualsiasi angolazione.
Il dispositivo è compatibile con i principali software basati su cloud, tra cui Microsoft, Skype, Cisco e Google Hangouts.
In questo modo dovrebbe bastare collegare il dispositivo alla porta USB del computer per iniziare ad utilizzarlo senza problemi.
Attualmente il dispositivo è disponibile al costo di circa 1100 euro, acquistabile direttamente attraverso il sito ufficiale della società.