La società di connettività cloud, Kong Inc, ha annunciato di aver ottenuto 80 milioni di euro in finanziamenti da parte della Tiger Global Management con la partecipazione degli investitori esistenti Index Ventures, CRV, GGV Capital e Andreessen Horowitz, nonché di Goldman Sachs. Quest’ultimo round porta il finanziamento totale a 141 milioni di euro, triplicando la sua valutazione a 1,2 miliardi di euro.
Kong Inc, una start-up italo-americana
Kong Inc è società italo-americana fondata da tre giovani italiani: Augusto Marietti (CEO), Marco Palladino (CTO) e Michele Zonca. Nata inizialmente come piattaforma mashup in Italia, Mashapapps, e diventata in seguito Mashape negli Stati Uniti, e infine Kong.
Questa raccolta di fondi segue un anno record, segnato da un aumento significativo nell’adozione del suo software open source di punta: Kong Gateway, che ora supera i 220 milioni di download totali e 1,5 milioni di istanze attive mensili.
Kong utilizzerà il capitale per scalare le sue operazioni di go-to-market, far crescere i team di ingegneri e di Customer Experience a livello mondiale e accelerare la connettività cloud con la sua nuova piattaforma di connettività dei servizi Kong Konnect basata su SaaS (Software-as-a-Service).
Kong Konnect è una piattaforma di connettività dei servizi full-stack progettata per applicazioni cloud native e fornita come servizio. Consente a sviluppatori e operatori di fornire connettività senza limiti all’interno delle loro applicazioni e tra le applicazioni fornendo una connettività e una gestione del servizio universale che è affidabile, osservabile e sicura attraverso qualsiasi infrastruttura.
L’IDC (International Data Corporation), la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale, prevede che i dati mondiali raggiungeranno 175 zettabyte (175 miliardi di terabyte) entro il 2025, con il 49% dei dati memorizzati su cloud.