Poveri CAF, da gennaio 2020 fino al 1° luglio 2022 avranno l’assalto dei cittadini presso i propri uffici per richiedere l’ISEE aggiornato, perché chi rientrerà nella fascia 1 o 2 (valore non superiore ai 20.000,00 €) potrà richiedere il bonus TV, con il quale si potrà avere un incentivo dallo stato pari a 50,00 €. Tale importo si dovrà richiedere al rivenditore, il quale lo scalerà dal prezzo (IVA inclusa) della TV o del decoder scelti; l’utente dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui dichiara la fascia ISEE di appartenenza e che nessuno del suo nucleo familiare abbia già usufruito del contributo, inoltre dovrà fornire una copia del documento di riconoscimento.
Starà al rivenditore comunicare (attraverso il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate) l’acquisto e le informazioni dell’acquirente. L’incentivo si avrà anche se l’elettrodomestico sarà acquistato da un rivenditore online.
Come mai il Governo ha deciso di introdurre questo nuovo bonus? Semplice, si è accorto che solo il 18 % (dati non ufficiali) della popolazione italiana ha un apparecchio televisivo compatibile con la nuova tecnologia DVB-T2, nata dopo l’apparizione delle frequenze 5G (banda 694-790 Mhz) le quali hanno portato ad uno slittamento di frequenze da parte delle emittenti televisive e di conseguenza un aggiornamento degli apparati televisivi o decoder con tecnologia DVB T1 (banda 470 – 690 Mhz) a DVB T2.
Il bonus TV 2019 o anche bonus switch-off, viene riconosciuto solo ad un utente (residente in Italia) per nucleo familiare, e per l’acquisto di un solo apparecchio. Sul sito del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) si potrà trovare un elenco dei prodotti acquistabili con il Bonus. Il Ministero, per non penalizzare le famiglie che non siano in possesso di televisori di ultima generazione, ha disposto, attraverso il decreto, che in caso di acquisto di decoder, tale apparato dovrà essere dotato di prese o di convertitori che permettano di ricevere il nuovo segnale e commutarlo in chiaro anche su televisori non dotati di tecnologia DVB T2.