Gli iPhone sono senza dubbio uno degli smartphone più amati e utilizzati dall’utenza, dopotutto i melafonini di casa Apple hanno conquistato da anni una solida fanbase che ormai si appella all’azienda per ogni dispositivo elettronico. Recentemente ti avevamo spiegato come fare per firmare dei documenti PDF direttamente dal tuo smartphone senza utilizzo di stampanti o altre procedure difficoltose, oggi vogliamo invece sempre parlarti di PDF spiegandoti invece come fare a bloccarli tramite password!
iPhone: impostare una password di protezione sui PDF è possibile
Ormai lo smartphone è senza dubbio uno dei dispositivi che usiamo maggiormente nelle nostre giornate, non solo per parlare con amici e svagarsi ma spesso e volentieri anche per motivi di lavoro, motivi medici e chi più ne ha più ne metta. Non sorprenderebbe quindi la possibilità di avere sul proprio iPhone anche qualche documento importante o riservato, che magari non vuoi lasciare accessibile a ogni persona che ti chieda di utilizzare il tuo dispositivo per qualche ricerca o qualche foto.
In tal caso, Apple ti viene incontro in quanto dall’arrivo di iOS 15 è possibile bloccare i tuoi documenti con una password in totale facilità e noi vogliamo proprio spiegarti come fare. Ovviamente, il trucco funziona anche su iPad! La procedura è molto semplice e ti basterà seguire i passaggi qui sotto elencati:
- recati nei tuoi File
- apri il documento PDF che vuoi bloccare
- clicca sul pulsante di condivisione in alto a destra
- clicca su Proteggi PDF
- inserisci la password che preferisci e verificala nel secondo campo
- clicca su Fine
Ecco fatto, in pochi secondi avrai una nuova password che impedirà l’accesso al documento a chiunque non la conosca. Fai solo attenzione perché purtroppo Apple non ha pensato ancora a una feature inversa che ti possa permettere di rimuovere tale password né da iPhone né da iPad.
Ovviamente esistono app esterne che possono aiutarti in questa impresa e magari te ne parleremo in futuro in un’altra guida, ma la grande mela non ha pensato a questa opzione, perciò una volta bloccato il documento dovrai assicurarti di memorizzare la password in un luogo sicuro per non dimenticarla, in quanto il PDF rimarrà bloccato ipoteticamente “per sempre”. Ovviamente noi ci auguriamo che un qualche aggiornamento futuro cambi la situazione e nel caso ti terremo aggiornato!